S.o.s. tachicardia

Sono ancora qua!
Per chi non lo sapesse sono diabetica dall'età di 3 anni e tiroide di hashimoto con ipo dall'età di 6.

Ultimamente ho una tachicardia ogni tanto, ma soprattutto quando faccio anche il minimo sforzo, ok che con il lockdown l'unica attività fisica che faccio è uscire per delle commissioni e molte volte anche in macchina perché spesso ho delle vertigini e un senso di sbandamento che non mi so spiegare e quindi evito di andare a piedi anche per quello!
È possibile che l'ansia alzi così i battiti anche per una passeggiata?

A volte ho problemi di stomaco e fascicolazioni sparse in tutto il corpo.

Di notte dormo bene e tanto è l'unico momento in cui mi sento davvero rilassata.

Eccetto stanotte ho sognato di avere una malattia cardiaca e di essere stata operata subito da un cardiologo.
Un sogno assurdo non mi è mai capitato e per questo mi sono svegliata terrorizzata stamattina.

Se ho fatto l'ultimo elettrocardiogramma a Dicembre al Ps e esami del sangue...di routine a Maggio...dovrei effettuarne un altro?

Avrei una visita di controllo di routine per il diabete dal cardiologo ma continuano a rimandarmi per l'epidemia in corso.

Potrei fare una visita privata per stare tranquilla?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non c è alcuna epidemia in corso
Se vuole controllare
Il suo ritmo programmi un holter anche in farmacia

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Nel senso che nei mesi precedenti mi è stata rinviata la visita per due volte e ancora non mi hanno contattato.
Ad esempio prima ero al super e oltre una leggera tachicardia sentivo dei tremori all occhio...e alle tempie.
Dice che può essere un problema cardiaco?
A dicembre al Ps mi avevano detto che il cuore era perfetto.
Può essere cambiato qualcosa?
Non so neanche se rifare gli esami della tiroide ecc perché gli ultimi sono stati fatti a Maggio.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi pare che i suoi siamo sintomi ansiosi e non certo cardiaci

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Gli ultimi esami che ho fatto a Maggio erano i seguenti :
colesterolo : 171
Trigliceridi : 47
colesterolo HDL : 69
Tsh : 1.40

Ho fatto anche quelli dei reni del fegato e delle urine : nulla da ividenziare

Secondo lei dovrei ripeterli?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ma se sono perfetti ... cosa deve ripetere ?
[#6]
dopo
Utente
Ma se avessi avuto qualche problema cardiaco, si sarebbe visto da questi esami?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
certamente si

arrivedèrci
[#8]
dopo
Utente
Stanotte mi sono svegliata male, avevo il fiato corto e facevo fatica ad addormentarmi.
Il medico di base mi ha fatto rifare tutti gli esami di routine più potassio e sodio.
Anche se non è al corrente della mia sindrome ansiosa.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quindi lo metta al corrente della sua sindrome ansiosa

la saluto
[#10]
dopo
Utente
Volevo dire è al corrente! :D
[#11]
dopo
Utente
Dottore stanotte mi svegliavo a sbalzi nel dormiveglia, ovvero nel momento in cui mi sto per addormentare, con una sensazione al petto che non saprei descrivere e mi sembrava ancora di respirare male! Forse avevo il battito regolare! Con questi sintomi mi sentivo le fascicolazioni in tutto il corpo.
Ho fatto tutta la notte a misurarmi il battito fino a quando sono crollata e addormentata.
Dice che devo andare a farmi controllare?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
si.
da uno psicoterapeuta.

l ansia è una malattia e come tale deve essere curata

cecchini
[#13]
dopo
Utente
Quindi dice che sono sintomi ansiosi?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ma scusi lei legge le mie risposte?

la saluto
[#15]
dopo
Utente
Adesso che ci faccio caso può trattarsi di uno squilibrio ormonale?
Visto che a Febbraio mi si è bloccato il ciclo mestruale e anche con l'integratore alimentare ancora nulla! Ad Ottobre ho la visita con la mia ginecologa appunto.
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ecco ne parli anche con la sua ginecologa

con questo la saluto
[#17]
dopo
Utente
Dottore ne ho fatta un altra.
Mi sono recata dalla guarda medica perché le pulsazioni sono arrivate a 160 e avevo 150-100 di pressione...dopo un po' che mi ha fatto parlare...la pressione è scesa a 130-90 e sono diminuiti i battiti.
Lui dice che potrebbe essere anche una tachicardia posturale data la mia stanchezza a fare anche piccoli sforzi e dall'aumento della tachicardia in posizione eretta....in quel caso è grave?
Però cmq ho sintomi ansiosi come ronzii, vertigini, tremori, fascicolazioni ecc. oltre quelli elencati prima.
Lei cosa ne pensa?
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le ripeto per L ultima volta che lei deve mettersi nelle mani di uno soeciakista per L ansia

Detto questo il mio consulto finisce qui e non le risponderò oltre a quesiti analoghi

Cecchini
[#19]
dopo
Utente
Dottore ho fatto la visita dal cardiologo oggi : nell'elettrocardiogramma è risultata una tachicardia sinusale, ipersimpaticonia
Eco : tutti normale tranne lieve ectasia dell aorta ascendente 36mm che non mi hanno riscontrato nel 2017.
E la pressione da tenere sotto controllo perché l' ho sempre lievemente altina ma non si capisce se è per l'agitazione.
Mi consiglia bisoprololo 1.25 per diminuire i battiti.
Cosa ne pensa?
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sicuramente male non le fa.
E' un dosaggio tra l'altro molto basso

arrivederci
[#21]
dopo
Utente
Quando sono uscita la pressione era 130-85 quando sono entrata 140-90.
Ritiene ancora utile andare dallo psichiatra e magare fare una cura con gli ansiolitici?
Ma dice che il mio cuore è sano dai referti? Cosa vuol dire ipersimpaticonia?
Non ho capito se dipende dall'ansia o no!
[#22]
dopo
Utente
Con 1 ora e mezza di visita non sono ancora tranquilla!
Le mostro il referto :
P 140-90 ricontrollata 130-85
ECG tachicardia sinusale 131, ipersimpaticonia
Eco : normali dimensioni delle cavità, normali spessori e conversata cinesi del ventricolo sx, valvola aortica verosimilmente bicispide con lieve ectasia dell'orta ascendente (36mm) , arco aortico normale.
[#23]
dopo
Utente
Il cardiologo si è arrabbiato per chiedergli ancora come sta il cuore e mi ha detto che mi ha già ripetuto che per lui posso andare a correre e fare qualsiasi cosa. Ho solo una forte agitazione.
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
concordo con il suo cardiologo

e dopo 23 post ritengo chiuso il mio consulto

arrivedèrci