Extrasistoli

Egregi Dottori,

ho 44 anni, non fumatore, astemio, molto magro.

Dal 2006 soffro, sporadicamente, di fastidiose extrasistoli e, per questo, nel corso degli anni ho effettuato vari esami, risultati sempre nella norma (ultimo esame svolto Ecocardio-color-doppler nell'ottobre del 2018).

Negli ultimi giorni, tuttavia, ne sto avvertendo più del solito.
Vorrei chiederVi se un numero elevato di extrasistoli può portare a problemi cardiaci (o esserne un sintomo), e qual è l'esame di elezione tra ECG sotto sforzo, Holter 24h ed Ecocardio-color-doppler.

Grazie.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sicuramente un Holter cardiaco

arrivedèrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso