Pareri su valori pressori

salve
attualmente ho una media pressoria a riposo di circa 100/105 massima e 65/60 minima.

In alcuni casi 95/55 (forse accompagnati da sintomi di estrema stanchezza)
nel concreto, come si potrebbero considerare questi valori pressori?

in passato avevo una media più elevata, sui 120/80 ricordo...
sono in lista di attesa per una v.
cardiologica da più di un anno.

Ho una valvulopatia (valvola bicuspide) e una lieve insufficienza cardiaca.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
insufficienza cardiaca a 30 anni?
puo per cortesia riportare l esito della sua ecografia cardiaca colordoppler?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
buonasera
perdoni il lapsus: intendevo insufficienza aortica di grado lieve (NON cardiaca)

nella fattispecie, l'esito dell'eco fatto più di un anno fa riporta

diagnosi
valvola aortica bicuspide
insufficienza aortica di grado lieve
rafe calcifico tra le due cuspidi
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
quindi nessun problema

controlli annuali

arrivedèrci
[#4]
dopo
Utente
quindi i valori pressori sono più che buoni mi pare di capire...
in questo contesto, posso assumere del ribes nigrum?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
certamemte si

arrivederci