La ionoforesi per l'iperidrosi palmare, può comportare effetti collaterali a livello cardiaco?

Salve, sono un ragazzo di 22 anni e da circa un anno ho trovato la salvezza per l'iperidrosi palmare con una tecnica chiamata ''ionoforesi'' che consiste nel far scorrere una leggera corrente nelle mani a giorni alterni, per circa 20 minuti al giorno.
Il problema della sudorazione delle mani va molto meglio, ma mi chiedevo: a lungo termine potrebbe comportare problemi dal punto di vista cardiologico?
Il trattamento è sconsigliato ad esempio per pazienti con pacemaker, aritmie o protesi, e poichè immergo le mani in 2 bacinelle di acqua ''chiudendo'' il circuito, mi chiedevo se l'essere attraversato dalla corrente in un lungo periodo possa portare problemi più importanti al cuore.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
l unica controindicazione reale ènei portatori di pace maker, nin negli altri casi da lei elencati

arrivedèrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta! Quindi, essendo un disturbo cronico, potrei ipoteticamente continuare il trattamento per i successivi anni tranquillamente, giusto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
le ho appena detto che c è una sola controindicazione..

arrivedèrci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente!
Cordiali saluti