Infarti giovanili?

Salve, sono un ragazzo di vent’anni appena compiuti, e da questo inizio anno, ho avuto alcuni problemi.
È iniziato tutto da quando mi facevo di qualche cannetta con gli amici il sabato sera, tutto normale come sempre, quando un sabato mi sentivo il cuore battere così forte, che sembrava ce l’avessi in testa.
Mi è salita subito l’ansia ogni volta che fumano, e da lì anche le successive canne, finché ho smesso completamente.
Non so perché questo problema ha continuato a persistere anche per qualche sigaretta, sempre il cuore a palla, come se avessi corso per mezz’ora.
In queste ultime sere, invece ho notato che la sera quando sono a letto, almeno 1 volta mi capita di rimanere senza fiato per un millisecondo, come se il cuore saltasse un battito (sensazione bruttissima).
So per certo che fumare non fa bene, e che comunque sarebbe meglio smettere subito, come sto facendo, ma non capisco perché il mio cuore sta reagendo proprio così, in modo precoce, come se qualcosa non andasse proprio per altri fattori, provo anche dei dolori lievi ogni tanto.
Faccio anche sport, vado in palestra 4 volte a settimana, ovviamente faccio anche cardio e non solo esercizi sedentari, e comunque il mio cuore anche dopo nemmeno 3 minuti di corsa già è sopra i 180 battiti al minuto, non dura niente! Forse saranno solo mie paranoie o ansie ma purtroppo devo chiedere per stare meglio.
Ho fatto anche una visita dal cardiologo e mi ha detto che ho un cuore come un toro, che va benissimo ed è in ottimo stato.
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà, e chiedo scusa per la scrittura non molto precisa.

Volevo solo aggiungere, che la mattina mi alzo con i battiti già accelerati, e la maggior parte del tempo il mio cuore accelera precocemente per ogni minimo sforzo, esageratemente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
La nicotina tra gli altri effetti ,aumenta la,frequenza cardiaca e la eccitabilita cardiaca ,facilitando aritmie
L assunzione di quella,droga ,oltre ad aumentare del 30 per,cento il cancro al,testicolo, può,slatentizzare psicosi ed attacchi di panico che possono perdurare anche settimane dopo l ultima assunzione .

Sa benissimo cosa deve fare

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso