Addome che pulsa!

Salve, sono un ragazzo di 24 anni, sono alto 1, 80 m e peso 75kg.
Da qualche tempo quando mi stendo o mi metto seduto vedo l'addome pulsare, cioè sotto la bocca dello stomaco nella parte centrale, che pulsa più velocemente quando sono in movimento.
A volte quando sono sdraiato vedo anche la pancia, un po' sopra l'ombelico pulsare.
Premetto che sto vivendo un periodo abbastanza ansioso per la comparsa di Angiomi Rubino.
Cosa può essere?
Aggiungo che ho anche delle scosse elettriche a volte appena mi sveglio, non so se può essere correlato tutto all'ansia o a qualcos'altro.
Ah, un'altra cosa, sento anche i battiti cardiaci nei polpastrelli, come se avessi il cuore nelle dita, il cosiddetto cardiopalmo.
È questione d'ansia?
Tutto fisiologico o è altro?

Grazie delle risposte.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
la pulsatilita dell addome che lei segnala si chiama aortismo, tipico dei soggetti giovani alti e magri

il resto dei sintomi è di natura ansiosa

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ah, ho capito grazie mille dottore della veloce risposta,quindi non devo preoccuparmi più di tanto.
Arrivederci, buona giornata e ancora grazie.