Extrasistoli continue

Salve dottori,
eccomi qui per l'ennesima volta per queste maledette extrasistoli, non capisco il perchè ma in questo periodo le avverto quotidianamente, mi rendono nervoso e mi danno un malessere generale, ne ho sempre sofferto ma andavo a periodi, sono molto ansioso e ipocondriaco, tanto da farmi da sempre visite specialistiche per togliermi ogni dubbio che si tratti di una malattia cardiaca, da sempre i vari dottori mi dicono che il cuore è a posto e che le mie extra non dipendono da lui, ho cambiato vari cardiologi tra Napoli e Milano ma tutti la stessa risposta, questi gli ultimi esami fatti ad inizio maggio del 2020, se volete vi allego i risultati, ecocardiogramma, elettrocardiogramma e holter 24h.

Adesso mi chiedo è possibile che le condizioni cardiache cambiano in 3 mesi?

Se queste extra non dipendono dal cuore ma da altro a lungo andare non ne risente il cuore?

Devo fare altri esami?
Sto spendendo solo soldi per farmi dire sempre le stesse cose...
Ci sono rimedi naturali se queste benedettissime non dipendono da cause organiche ma da stress ansia ecc?

Vi prego aiutatemi non ce la faccio più, non osso neanche più dirlo a mia madre e alla mia compagna, mi ridono in faccia...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ne abbiamo parlato più volte .
ha iniziato una terapia per l ansia ?
qual è il referto dell holter ?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
ecco il referto dell'holter fatto a inizio maggio 2020:
Data esame 06/05/2020
Ora inizio esame 09:00:00
Durata 23 h, 59 m
Battiti 106718
Normale=99% Atipico=0%
Stimolato=0% Artefatto=0%

Analisi RR:
FC media 74 bpm
FC min 48 bpm (05:20 (1))
FC max 122 bpm (09:36 (1))
AFIB 0 h, 0 m (0%)

Eventi ventricolari
VEB 12
Max 2 VEB/h (20:00 (1))
CPT 0
TV 0
BIG 0
TRIG 0

Eventi sopraventr. e di conduzione
SVEB 69
SVS 0
TSV 0
PAU 0
BRA 6
Più lungo 2 Battiti (23:14 (1))
FC min 47 bpm (23:14 (1)

Analisi aritmie:
TSV >= 140 bpm
BRA <= 50 bpm
PAU >= 2000 ms
TV >= 100 bpm
Prematurità Normale = 40%
Prematurità Atipico = 5%
Analisi AFIB = No
Analisi artefatti = No

Analisi famiglie:
Correlazione = 95%
Tolleranza di ampiezza = 30%
Numero massimo = 40

Analisi ST:
Sopraslivellamento >= 100 V
Sottoslivellamento <= -100 V

Conclusioni:
Esame eseguito per extrasistolia.
Non sintomi riferiti.
Ritmo di fondo sinusale mediofrequente con conservata circadianità.
Isolata e sporadica extrasistolia ventricolare monomorfa.
Poche e isolate ectopie atriali, talora bloccate.
Alcune pause notturne, sempre inferiori ai 2", secondarie ad arresto sinusale preceduto da transitorio allungamento PR (vagotonia).
Ripiolarizzazione stabilmente normale.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ha un Holter normalissimo
si tranquillizzi

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,
le volevo chiedere queste extrasistoli, anche se non dipendono dal cuore, a lungo andare non lo danneggiano?
Inoltre posso continuare a fare sport? nuoto e corsa?
Inoltre le volevo chiedere se ritiene opportuno che rifacessi gli esami, anche se le ripeto ho fatto tutto a maggio.

La ringrazio
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei ha un Holter NORMALE.......
la normalità non danneggia nessun organo

cecchini
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore mi scusi se riscrivo, ma sono giorni che queste benedette non vanno via, mi stanno mettendo un'ansia assurda sono entrato in un vortice infinito, ma mi chiedo dopo tutti i controlli cardiaci fatti cosa devo fare più? Possibile mai abbia qualcosa al cuore e non venga fuori? Tanto meno posso stare sempre a controllarmi.
Mi sembra strano come la notte riesco a dormire per poi la mattina appena svegliato il pensiero torna lì e ricomincia tutto, penso ogni volta di andare al PS, leggo qui su internet che cmq a volte vengono dati betabloccanti o si ricorre all'ablazione per questa aritmia.
Io non so più che fare e dove andare, sto solo vivendo un incubo, ne ho sempre sofferto di queste benedette extrasistoli ma andavo a periodi, ora a maggio ho rifatto tutti gli esami, mi sono tranquillizzato per un po, adesso sono ricominciate...mi creda sono perso e non so più cosa pensare e fare.
Scusi lo sfogo.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le ho consigliato di mettersi ne,le mani di uno specialista per l ansia .
oltre questo non posso fare.
Lei ha un holter normale

cecchini