Risultati holter cardiaco

Gentili dottori.

Ho effettuato un holter cardiaco delle 24 h e mi sono un po' spaventato per un risultato.
Ecco quelle che sono le conclusioni dell'holter:

Ritmo sinusale a FC nella media: 78 bpm
FC minima: 46 bpm alle 07:48
FC massima: 153 bpm alle 16:24
Normale conduzione atrioventricolare.
Assenza di pause superiori a 2.5 secondi.

Registrati 1 complesso sopraventricolare.

Assenza di modifiche significative del tratto ST-T rispetto al trend di base.

Guardando meglio ho letto:
Minuti totali di tachicardia > 100 bpm = 200

Mi chiedevo se fosse normale avere 200 minuti di tachicardia, e inoltre il valore massimo registrato è stato per l'aver fatto un solo piano di scale.
Mi chiedo se è normale avere valori del genere.
Dovrei praticare più attività fisica?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
sono numeri del software assolutamente inattendibili .
se fa il conto in 24 ore avrebbe rptwcchicardie ogni sette minuti.
cio che conta in un holter è il referto dell cardiologo

arrivedèrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Gentile dottor Cecchini,
Ciò che dice è molto interessante, pensavo che i dati registrati fossero precisi, ma in verità anche a me era venuto un dubbio.
Sebbene io sia un soggetto ansioso sono quasi certo di non avere tachicardie ogni sette minuti, soprattutto perché quelle che ho, quando ne ho, le sento e le noto.
Le conclusioni dell'holter, tuttavia, sono buone.
Come crede che debba agire? Dovrei chiedere chiarimenti al centro che mi ha effettuato l'holter?
La saluto e ringrazio.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
se vuole certo che può farlo.
Un holter va sempre refertato da un cardiologo e non certo consegnato come esce da una banale lettura automatica.
altrimenti potrebbero fare holter anche i tabaccai ...

cordialita
.
cecchini