Battito cardiaco accelerato

Salve, sono una ragazza di 20, non pratico attività fisica e negli ultimi giorni, più o meno da una settimana ad oggi, ho sempre il battito accelerato.
A riposo si aggira intorno agli 85/90 battiti al minuto per poi aumentare fino a 120 durante il resto della giornata, ho notato questo aumento sopratutto dopo pranzo.
Da circa tre mesi ho scoperto di soffrire d’ansia e di attacchi di panico sporadici, ora la mia preoccupazione è capire se questo continuo battito accelerato sia qualcosa di cui debbo preoccuparmi oppure è anche questo correlato all’ansia.
Chiedo più che altro perché mi sembra strano che quest’ultima mi porti ad avere battiti accelerati anche quando sono rilassata.

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà e auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
La sua giovane età, il sesso femminile e la mancanza di riferiti fattori di rischio cardiovascolari fanno propendere verso una origine non cardiaca della sua sintomatologia.
Si rivolga al suo medico di famiglia che potrà eventualmente evidenziare possibile cause organiche del sintomo (ad esempio ansia, anemia, stress, iperfuzione tiroidea ecc. ecc.).
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto la ringrazio per la risposta repentina. Nel messaggio precedente ho dimenticato di aggiungere che a seguito di due attacchi di panico sono andata al pronto soccorso e lì, dopo avermi fatto l’elettrocardiogramma ed una ecografia al torace non hanno rilevato nulla di anomalo, hanno solo parlato di ansia. Sapendo di soffrire d’ansia inizialmente davo per scontato che questa accelerazione del battito fosse collegata ad essa, ma siccome la situazione si sta protraendo nei giorni mi sono un po’ allarmata, ecco perché ho chiesto per eventuali chiarimenti. Quindi secondo lei non c’è da preoccuparsi di eventuali problemi a livello organico, giusto? e, un’ultima cosa..cosa potrebbe alleviare questa continua accelerazione del battito? io ho provato con la respirazione ma non è sufficiente purtroppo.
Ah, dimenticavo, qualche mese fa ho anche fatto le analisi del sangue e a livello tiroideo e per quanto riguarda tutti gli altri valori non c’erano anomalie. Qualche anno fa ho sofferto di una leggere anemia, ma i valori sono rientrati.