Lieve prolasso mitralico. Chiarimenti ecocardiogramma effettuati nel corso degli anni

Salve, vi ringrazio anticipatamente della risposta.

Sono un uomo di 37 anni, 180x76kg, sportivo (nuoto ormai da anni e a buon livello).

Nel corso del tempo e anche a seguito di idoneità sportive ho eseguito controlli e monitoraggio del mio stato di salute.

In particolare vorrei avere delucidazioni su 3 referti di Ecocardiogramma:

1- Il primo esame (poliambulatorio specialistico) effettuato nel 2010: Ventricolo Sinistro normale (DTD=48), DTS=32) con normali spessori parietali (SIV=9mm, PPVS=9mm).
Contrattilità globale e segmentaria nella norma.
F.E.
stimata=70%
Lieve prolasso sistolico dei lembi valvolari mitralici senza segni di rigurgito significativo.
Normali gli altri apparati valvolari per morfologia e movimenti con normale velocità Doppler.
Atrio sinistro di dimensioni normali (30mm).
Bulbo aortico e sezioni destre nei limiti.
Assenza di versamento pericardico.

2- Secondo esame (ospedale Pertini di Roma) effettuato nel 2011: Ventricolo sinistro di normali dimensioni interne e spessori parietali (48-34 mm).
Indici di funzione sistolica conservati (FE:55%).
Indici di funzione diastolica conservati.
Assenza di anomalie della cinesi distrettuale.
Valvola aortica normoconformata, normocinetica.
Normale calibro dell'aorta bulbare e ascendente.
Valvola mitralica normoconformata, normocinetica, senza segni di prolasso del lembi.
Atrio sinistro normale (30mm).
Normali flussi transvalvolari.
Ventricolo destro normale, normocontrattile.
Vena cava inferiore calibro normale, conservata collassabilità fasica espiratoria.
Pericardio indenne.

3- Terzo esame ((poliambulatorio specialistico) effettuato nel 2019: Atrio sinistro, diametro atero-posteriore:31 mm, area: 18cm2, volume: 40ml.
Bulbo aortico, diametro telediastolico: 27mm.
Aorta ascendente, diametro: 29mm.
Ventricolo sinistro, diametro telediastolico: 46mm, volume telediastolico:89ml, volume telesistolico:30ml.
SIV diastole:8.5mm.
PP diastole:8mm.
Frazione di eiezione:75%.
Ventricolo destro, TAPSE: 34mm.
Normale diametro della radice aortica e dell'aorta ascendente.
Ventricolo sinistro di normali dimensioni cavitarie, non alterazioni della cinetica segmentaria, normali indici di funzione contrattile.
Normali spessori.
Normali dimensioni atrio sinistro.
Normale diametro sezioni destre, con buona funzione contrattile del vetricolo.
Aorta tricuspide, non valvulopatie.
Normale flusso e attività polmonare.
Atteggiamento ridondante dei lembi mitralici, non franco prolasso, non segni di insufficienza significativi.
Pattern trans mitralico normale.
Lieve insufficienza a carico della tricuspide, PAPs non campionabile.
Non versamento pericardico.
VCI normocollassante.

Quello che non capisco è se ho un lieve prolasso della valvola mitrale, i referti mi sembrano discordanti.
Secondo voi?

Inoltre quest'anno vorrei ottenere l'idoneità agonistica per il nuoto per fare qualche gara.
Avrò problemi con l'idoneità, con questo tipo di condizione?

Grazie e buon lavoro
Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Tutti gli esami da lei riportati sono nella norma

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore della velocissima risposta.
Un'ultima domanda.
Secondo la sua lettura dei referti, ho un lieve prolasso della valvola mitrale?
Perchè ho letto che in tal caso ci sono alcune limitazioni e controindicazioni per sport come il nuoto ad impegno cardio-cicolatorio elevato. Per me sarebbe fondamentale la sua opinione per continuare ad allenarmi serenamente.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
da cio chemlei riporta non ha alcun prolasso mitralico

arrivedèrci
[#4]
dopo
Utente
Quello a mettere in crisi la mia valutazione è il primo referto che parla di "lieve prolasso dei lembi mitralici".
Mi pare di capire che tale definizione non significa per forza "prolasso della valvola mitralica".
Grazie Dottore!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
esatto
il prolasso mitralico vero ha caratteristiche completamente diverse

si tranquillizzi

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Grazie, continuerò gli allenamenti con più serenità.