Qt lungo e antidepressivi

Gentili dottori,
ogni anno eseguo ecg per l'idoneità all'attività sportiva non agonistica (corsi cardio tono in palestra).
Questa volta, però, ha rilevato un qt lungo, dovuto, secondo il medico sportivo, a Escitalopram e Mirtazapina che prendo da anni.
Mi ha consigliato di ripetere l'Ecg dopo un periodo di riduzione delle dosi per vedere se il livello si abbassa... La palestra per me è importante per regolare il tono dell'umore e togliermi questo mi deprime.
Ho cominciato a dimezzare le dosi (mezza pastiglia da 20 Escitalopram e mezza da 30 Mirtazapina).
Dopo quanto tempo dalla diminuzione dei farmaci potrei vedere un calo del qt nell'Ecg?
Sono una donna di 45 anni e prendo anche Klaira.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Quale è il valore ?

Trattasi di QT grezz o (presumo) di QTc (corretto), valore corretto per la frequenza che ha un significato più preciso ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
QT/QTc : 414/519 ms
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Questi valori andrebbero verificati subito su un tracciato non di qualche complesso, e tenere medicinali che comunque tendono ad allungarlo può aver senso se il valore tende a scendere.
Nelle misurazioni a volte i valori vengono però sbagliati, quindi è sempre bene, sia nelle misurazioni automatiche che in quelle manuali, ricontrollare su molti complessi QRS dell'elettocardiogramma, o con un Holter, così da verificare anche la presenza di aritmie.

Sposto in cardiologia
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
i Valori calcolati in modalità automatica NON sono attendibili.
limfaccia calcilarea mano dal,suo cardiologo .
concordo con il Collega Pacini

arrivedèrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
L'allungamento del QT può essere causato anche da ipopotassiemia? Ero appena tornata dalle vacanze:15 gg di dieta sbilanciata,pochi vegetali,alcoolici...Il giorno dell'ECG ho avuto scariche di diarrea. Ora sto mangiando bene e assumendo integratori di potassio e magnesio. Fra quanto tempo posso ripetere Ecg per avere un giusto Qt,se è stato causato da carenza di sali minerali? I
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Inutile domandarsi queste cose dal momento che non sappiamo i valori degli elettroliti.
Certo e' che se assieme ai farmaci assume alcolici....non mi pare una condotta corretta

Arrivederci