Risveglio improvviso con pressione massima molto alta

Buon giorno dottori
Sono un duomo di 30 anni, peso 75kg ed alto 1.74cm.
Soffro di ansia generalizzata, ipocondria ed attacchi di panico.
So bene che l'ansia aumenta la pressione ed i battiti.
Durante il mese di agosto ho preso xanax sotto prescrizione del mio psichiatra e son stato molto bene.
Piano piano mi ha scalato le gocce fino ad interrompere il trattamento e lasciarmi solo con la pastiglia di fluvoxamina.
Non ho avuto grossi problemi e zero problemi di pressione anche dopo aver smesso lo xanax fino a questa mattina.
Ho fatto difficoltà a dormire e mi sono addormentato alle 4 e risvegliato alle 7.
Mi sentivo strano ma comunque mi sono alzato per andare in bagno ed appena mi son messo in piedi sentivo le gambe deboli e più camminavo più sentivo come se le gambe non mi reggessero.
Decido di misurarmi la pressione ed era a 188/87 con battiti ad 80.

Mi sdraio e mi rilasso.
Dopo 5 minuti torna normale.
Dopo un altro pò ricomincio a sentirmi strano con questo malessere generale e quindi decido di ricontrollare la pressione ed era 151/90 con i battiti a 90.
Aspetto di nuovo ma continuo comunque a sentirmi poco bene e dopo 10 minuti ricontrollo la pressione trovandola a 227/90 con 90 battiti.
Praticamente mi aumenta in modo drastico solo la massima.
Dopo 5-10 minuti si riabbassa tutto e torno alla normalità e mi rimetto a dormire.

Mi è capitato di avere la pressione massima a 160 prima dello xanax ma non ero mai arrivato a 227.
Ci tengo a dire che solo nei mesi di aprile/maggio ho fatto 2 ecocardiogrammi e 5 elettrocardiogrammi, l'ultimo elettrocardiogramma l'ho fatto a fine agosto.
Ho fatto holter cardiaco verso luglio.
Mai trovato nulla.

Questa debolezza alle gambe continua ma la pressione non si è più alzata durante il resto della giornata.

Volevo sapere se è qualcosa riguardante il cuore o cose del genere o se è stata ansia, poiché una massima a 227 mi sembra esagerata per un attacco di ansia.

Grazie per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
la pressione trovandola a 227/90 con 90 battiti.

Il valore della sistyolica e' sicuramnte un erropre della macchina

Programmi tuttavia un ABPM (Holter pressorio) che ora eseguono anche in molte farmacie

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso