Esami per controllo colesterolo

Due mesi fa ho effettuato esami per il controllo del colesterolo con il seguente referto:
- colesterolo totale 224
- HDL 44
- LDL 142
- trigliceridi 189
Nei due mesi successivi sono stata attenta all'alimentazione e ho abolito completamente cibi fritti, grasso di origine animale ed insaccati.
Quindi ho ripetute le analisi con il seguente esito:
- colesterolo totale 220
- HDL 44
- LDL 152
- trigliceridi 116
C'è stato un gran miglioramento solo nei trigliceridi ma per il resto mi sembra che i due mesi di dieta non abbiano sortito effetti.
Mi sbaglio?

Per il resto godo di buona salute ed anche la pressione arteriosa è nei valori normali.
Non fumo e non bevo alcolici ma questo secondo referto mi ha molto demoralizzata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
I suoi valori di colesterolo non erano preoccupanti neppure della dieta.
Se lei osserva i valori di HDL come vede sono bassi e questi confermano la forma familiare della an ipercolesterolemia .poco sensibile alle modifiche della dieta.
Sui trigliceridi invece la riduzione drastica dei carboidrati determina una rapida normalizzazione dei valori di trigliceridiemia.

arrivedèrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso