Esami sangue e problema

Buongiorno dottor Cecchini, ho già chiesto un consulto in questa sezione diversi giorni fa per un motivo di tachicardia sinusale e mi sono trovato bene, se le fa piacere vorrei avere un suo parere su un problema diverso:
6 giorni fa sono stato sottoposto ad un esame del sangue di routine seimestrarle e ancora una volta (e la terza volta) riscontro dei valori di potassio bassi nello specifico valore 3.3 (range 3.6-4.
9) mentre magnesio calcio e sodio rientrano nella norma
Anche le altre due volte il valore del potassio si aggira sui 3.4, 3.3.
Il nefrologo mi ha prescritto degli esami ulteriori che porterò a visione fra 15 giorni, si tratta della potassiurea, renina, aldosterone, bicarbonati urinari e cortisolo in otto e clinostatismo, gli esami sono tutti negativi, non ho neanche perdita di potassio eccessiva nelle urine.

Non assumo farmaci e non ho problemi intestinali o sudorazioni eccessive
Bevo 1, 5 litri di acqua al giorno.

Pongo solo due domande:
1) è possibile che il potassio a 3, 3 mi causa qualche extrasistole ventricolare?
noto una correlazione ma non ne sono certo
2) esistono cause che provocano questo potassio ematico basso?
conosce ulteriori esami?

Ho anche cambiato laboratorio ma sono analoghi i risultati.

Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quei valori di potassemia non inducono aritmie pericolose.
Per capire il motivo della ipopotassemia ha gia' una serie di esami che le hanno prescritto che hanno escluso problemi particolari
Aggiungerei una ecografia dei surreni

Cerchi si aumentare l'assunzione di cibi contenenti potassio (non solo banane e pomodori, ma anche semi di zucca, di lino, noci, mandorle, albicocche secche...)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ,potrebbe essere utile un integratore a base di sale di potassio ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
MAdre natura ci fornisce potassio nei cibi che le ho indicato.
Non importa arricchire i farmacisti e le case farmaceutiche.

Cordialita'

cecchini
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio lei è davvero gentile .
Ho già provveduto a prenotare un eco al surrene come consigliato da lei .
Un ultima domanda se posso :provvederò ad assumere una dieta come consigliato da lei ,nel caso il potassio continui a rimanere su questi valori 3,3 -3,4 e consigliato qualche farmaco oppure esistono ulteriori cause ?ammesso che L eco risulti negativo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Intanto provia fare come le ho consigliato, quotidianamente.
Ed aspettiamo l'esito dell'ecosurrenalico

Il dosaggio dell'aldosterone e' stato effettuato come deve?

cioe' dopo due ore di essere sdraiato e dopo un'ora che si e' rimesso in piedi?

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Riguardo al aldosterone è venuto L infermiere a domicilio e ha eseguito il prelievo mentre ero a letto appena sveglio ,successivamente mi sono alzato e ha eseguito il successivo ,quindi riguardo alla prima condizione (steso per due ore )e soddisfatta abbondantemente mente per L ortostatismo non sono rimasto in piedi per un ora ma è stato eseguito dopo un minuto che ero in piedi ,potrebbe essere falsato ?
Non so se possa servire ,aggiungo anche che i miei parametri pressori sono buoni ,anzi in estate ho anche 105/110 -75
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Addirittura l'infermiere a domicilio !
Complimenti!

Aspettiamo l' esito della ecografia surrenalica.

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Si è un servizio che offre la clinica qui a Verbania .
Dottore io la ringrazio immensamente ,posso aggiornarla o chiedo troppo ?
Buona giornata
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma certamente

cecchini
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Intanto provia fare come le ho consigliato, quotidianamente.
Ed aspettiamo l'esito dell'ecosurrenalico

Il dosaggio dell'aldosterone e' stato effettuato come deve?

cioe' dopo due ore di essere sdraiato e dopo un'ora che si e' rimesso in piedi?

arrivederci