Buongiorno, chiederei un consiglio riguardo ad una visita cardiologica effettuata ieri

Buongiorno ieri mi è stata effettuata una visita cardiologica a causa di una strana sintomatologia che provo da un mesetto circa: Quando salgo le scale sento la necessità di rischiararmi la voce e avverto una certa dispnea che si accentua dopo stress emotivi dove emerge quanto segue:
Esame obiettivo: paziente vigile, collaborante, orientato S/T/P.
Attualmente asintomatico a riposo per angor/dispnea/cardiopalmo/sincope. PAO 110/70 mmHg, FG 68 bpm.
Non turgore giugulare, non soffi I-c.
Aia cardiaca nei limiti.
Toni validi, ritmici, soffio sistolico 1/6 in mesocardio.
Non stasi polmonare, non edemi declivi.

Classe NHYA: I
Elettrocardiogramma: ritmo sinusale 68 bpm, ecg normale.

Ecocardiogramma: aorta ascendete di normali dimensioni (bulbo 31 mm, ascendete 22. 2 mm, arco 21 mm).
Ventricolo sinistro di normali dimensioni, spessori, normale cinesi, funzione sistolica (setto 10. 2 mm, DTD 39 mm, PP 10. 8 mm, VTD 55 ml/m2, FE 58%).

Funzione diastolica normale.
Atrio sinistro normale (d=35 mm).
Sezioni destre nella norma.

VCI normocollassante.
Assenza di versamento o ispessimento pericardico.
Valvola aortica tricuspide continente; valvola mitrale normale con trascurabile rigurgito; IT +/- PAPs 25 mmHg.

pertanto chiederei la situazione è tranquillizzante?
dovrei fare ulteriori approfondimenti?
grazie molte per la disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Ha degli esami perfettamente normali, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso