Smettendo di fumare avrò subito dei benefici?

salve dottori, sono un ragazzo di 28 anni molto ipocondriaco, infatti vi pongo una domanda.

Sono un fumatore da circa 6 anni e fumo la media di 15 sigarette, ultimamente ho avuto molta paura di avere delle malattie cardiovascolari, come infarto, morte improvvisa ecc...
Smettendo di fumare quanto tempo ci vuole per ritornare ad avere il cuore o le arterie sane come un non fumatore?
Credo che dopo 6 anni che fumo le coronarie non possono essere come un non fumatore.
Per scongiurare problemi al cuore che esami dovrei fare?
Oltre l'ecg fatto 6 mesi fa.

Soffro anche di tachicardia sinusale per via della mia ansia.

Distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il rischio di cancro ritorna ai valori dei non fumatori dopo 10 anni dall'ultima sigaretta.
Il rischio di infarto e di ictus ritorna a quello dei non fumatori dopo qualche mese.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta gentile dottore.
Cordiali saluti