Colesterolo alto, statine

Gentile dottore,

avrei bisogno gentilmente di due informazioni per mio nonno di 89 anni (fisicamente magro) dimesso questa mattina per episodi di sincope con episodi di battiti a 28, gli è stato impiantato il pacemaker bicamerale.

Prima dell' intervento era in terapia con CARDIOASPIRINA 100 per episodi di ischemia vascolare con peggioramento della demenza.

Ha il colesterolo totale a 242, 128 di ldl.
E' stato prescritto SIVASTIN 20.

Chiedo:
- con questo valori di colesterolo è consigliabile assumere statine o è sufficiente ridurre carne/formaggi?

- sul referto è scritto leucoencefalopatia.
Ci sono farmaci in merito ed è grave come forma di demenza?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
In realta a 90 anni le,statine nin aumentano la,sopravvivenza .
Il quadro,cerebrale che lei descrive è grave ed al momento senza terapia

buonasera

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, allora non prende la statina, piuttosto parlo con il medico se va bene un integratore come armolipid.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non ha senso alcun integratore

arrivedèrci
[#4]
dopo
Utente
Va bene, allora prosegue solo con cardioaspirina.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Gentile dott. Cecchini,

scusi il disturbo, ma avrei bisogno cortesemente di un Suo parere:
mio nonno ha messo l' impianto di pacemaker il giorno 08, ma questa notte a casa e anche stamattina è molto debole, non si sente molto bene.
Devo sentire il medico che lo ha operato e portarlo di nuovo in ospedale ?

cordialmente
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
È un suo Medico che visitandolo dovrà decidere il da farsi
Non certo io da uno schermo
Arrivederci