Qt prolungato e pde5

Cari Specialisti,

sulle indicazioni per l'utilizzo di vardenafil viene riportato un possibile prolungamento del QT che in alcuni studi viene stimato con un valore medio di 8 ms in riferimento a dosi consigliate (10mg, 20 mg).
Tali indicazioni non vengono contemplate per sildenafil e tadalafil.
Chiedo chiarimenti a riguardo e se un soggetto che non presenta particolari fattori di rischio (famigliarità, assunzione di altri medicinali...) dovrebbe prendere in considerazione di sostituire vardenafil con uno degli altri due Pde5.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Otto millisecondi sono del tutto insignificanti .
Inoltre nelle centinaia di pazienti che seguo come cardiologo presso la Andrologia non ho mai riscontrato un prolungamento del QTc con nessuno degli inibitori della 5 fosfodieesterasi.

arrivedèrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Infatti ho appena letto che gli autori dell'articolo considerano l'aumento clinicamente non significativo. Approfitto per chiederle una mia curiosità se possibile: la torsione di punta è legata a specifici aumenti del Qt? È un evento raro? Scusi se chiedo questi aspetti specifici ma approfitto della sua disponibilità. Grazie di nuovo e cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Un Qtc MOLTO prolungato può innescare aritmie anche gravi o mortali come la torsione di punta , cosi come gravi squilibri elettrolitici

Arrivederci