Come escludere morte improvvisa?

Salve dottori, volevo sapere che tipo di esami dovevo fare per escludere un evento di morte cardiaca mprovvisa?
Ovviamente so benissimo che al 100% non si potrebbe mai escludere... ho molta paura e vivo nell'ansia di questa cosa e per rassenerarmi vorrei fare questi esami.

Nella mia famiglia e anche nei parenti più larghi non è mai successo a nessuno di morire di arresto cardiaco, però mio padre all'età di 55 anni ha avuto un infarto per fortuna molto leggero e preso in tempo.

So benissimo di essere ipocondriaco infatti soffro d'ansia generalizzata e prendo la sertralina 100mg.

So che la sertralina può portare ad un prolungamento del qtc, infatti l'ultimo elettrocardiogramma l'ho fatto circa 6 mesi fa ed era tutto apposto.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Lei ha una probabilità' di morte improvvisa minore di quella dei miei figli (dei quali solo 4 su sei hanno effettuato un ECG basale ed una sola un Holter per verificare la qualità' di un Holter.

Quindi lei vuole sapere se fosse possibile che lei muoia di morte improvvisa?

Certo che e' possibile ma rarissima probabilita'

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore.
Quindi per io stare più tranquillo basterebbe un ecg? O anche un ecocardiogramma?
Distinti saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
lei esegua un
ecg basale
un ecg sotto sforzo massimale
un ecocolordoppler cardiaco,

se tutti questi esami fossero negativi il suo,rischio di morte improvvisa sarebbe bassissimo ma ovviamamere non zero

la saluto
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, va bene eseguirò questi esami.