Pulsazione base del collo a destra evidente

Salve dottori.
Sono una ragazza molto ansiosa, ho 22 anni e da più di qualche mese ho un piccolo gonfiore che va e viene alla base dello sternocleidomastoideo (così mi è stato detto dal medico di base).
Non convinta ho eseguito un’ecografia del collo che non ha rilevato nulla.
Ho fatto un ecg e un Holter di controllo qualche mese prima ed era tutto ok.

Ora sono preoccupata perché in corrispondenza di questo piccolo gonfiore avverto molto le pulsazioni della giugulare/carotide solo nella parte destra quando sono sdraiata.
La sinistra è quasi impercettibile.
Dovrei fare qualche accertamento?
Ho eseguito anche le analisi complete circa 7 mesi fa ed era tutto ok.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Nessun accertamento, e' normale che si possa vedere la pulsatilita' della carotide

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Ma è normale che percepisca solo la parte destra? A volte ho difficoltà a prendere sonno, la sento dal cuscino, dal colletto della maglia etc ma solo da un lato.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
non siamo affatto simmetrici...

tutto li

cecchini