Sfigmomanometro digitale utile o no? Pressione arteriosa diastolica >85mmHg

Chiedo il parere circa il controllo della Pressione Arteriosa con l'apparecchio da braccio elettronico digitale:lo stesso rivela valori che superano gli 80 mmHg in determinate ore.

Sono stato visitato dal cardiologo qualche mese fa ed avevo la Pressione Arteriosa nella norma, esattamente 110/80.

L'apparecchio é validato scientificamente ed é funzionante, lo usa mia zia perché ipertesa ed in trattamento.

Chiedo se a questo punto dovrei mettere un Holter Pressorio per valutare l'andamento della stessa!
Ancora, mio padre (mancato nel sonno per infarto) ed i miei zii paterni sono tutti deceduti per patologie cardiovascolari o Ictus.

Ultimamente sento pure un senso di morsa alla parte sinistra della testa esattamente nella regione temporale sinistra e controllando I VALORI pressori in quell'attimo noto sempre la diastolica più alta; sistolica 118-125mmHg.

COSA SUCCEDE, STO DIVENTANDO IPERTESO?

Saluti...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La cosa piu' intelligente da fare e' far misurare la pressione manualmente dal suo Medico e contemporaneamente con l'apparecchio digitale per valutare eventuali differenze
Ovviamente un ABPM (holter pressorio) fornisce dati piu' importanti ed attendibili delle 24 ore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Mi faccia capire dottore,a cosa serve lo sfigmomanometro a questo punto?
Non avrebbe senso nemmeno confrontarli!
L'ABPM é elettronico ed é utile solo per fare le medie delle misurazioni,corretto?
A cosa collega il mio sintomo?
Saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lo sfigmomanometro digitale e' molto comodo per l'automisurazione ma basta sapere quanto sia accurato rispetto a quello manuale.
Se per esempio misurasse 10 mmHg in piu' od in meno rispetto a quello del suo Medico basta che ne tenga conto quando la misura a casa.

Esattamente come le bilance pesa persone. Anche se bnon sono precisissime e' la variazione del peso nel tempo con la stessa bilancia che conta.

I suoi valori pressori (Ammesso che siano corretti) non sono certo responsabili del sintomo che descrive

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Mi perdoni ancora egregio medico,lo sfigmomanometro validato scientificamente dall'azienda e il medico che "misura" la stessa confrontando quel presunto errore di 10-15 mmHg (gli errori sono Operatore Dipendente pure o non crede?)
Mi pare oltretutto di capire che un APBM non supera 100K.
Anzi sono accessibili a qualsiasi Cardiologo.
Tuttavia proverò a segure il suo consiglio:giusto,sbagliato che sia.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi il Medico e' sempre il miglior "misuratore di pressione" " se usa gli smigmomanometri manuali, tanto e' vero che per tarare gli apparecchi automatici si usano quelli manuali.

La saluto
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Nel 2020 credo sia errato tararli così.
Forse il migliore era il "metodo mercurio" a questo punto!
Saluti.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Esattamente ma sono stati resi illegali da anni per problemi ecologici. Rimangono in qualche laboratorio appunto di taratura di questi apparecchi

La saluto

Arrivederci