Dubbio su beta bloccante

Buongiorno,

Volevo sapere cosa ne pensate riguardo questa terapia appena ricevuta

in poche parole sono sano, ma gestisco male i momenti di ansia, risultando facilmente quasi sempre tachicardico
quindi avendo sempre "l'accelleratore a tavoletta" non riesco piu a fare allenamenti o anche semplici scale, incappando in dispnea.

mi sono recato dal medico, che mi ha prescritto una benzodiazepina (EN) e un beta bloccante Tenormin 100mb (Atenololo) dicendomi di prenderne 1/4 di pastiglia ogni mattina alle 10.
Ho paura che mi fermi il cuore o mi abbassi troppo i battiti, paure infondate?
non ho ancora iniziato ad assumerlo,

altra domanda, essendo una pastiglia, tagliandola con il coltello 1/4 diventa appuntita, posso masticarla?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il beta bloccante certo non ferma il cuore.
Discutibile e' a mio avviso prescrivere un beta bloccante, seppure con una dose ...pediatrica ad un maschio giovane.

Elimini caffei e derivati , alcoolici e ovviamente fumo attivo e passivo, ove necessario.

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie dottore per la rapidissima risposta, ultima cosa, essendo una pastiglia, tagliandola con il coltello 1/4 diventa appuntita, posso masticarla?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Basta deglutirla. Se non ci riesce potrebbe frantumarla

arrivederci