Frequenza cardiaca ed attività sportiva in soggetto iperteso

Buongiorno, ho 46 anni e sono affetto da ipertensione di 1 grado, curata con norvasc 10.

Conduco una vita abbastanza regolare, alimentazione sotto controllo, ho qualche chilo di troppo (4-5) ma nulla, penso, di estremamente compromettente.
Pratico mountain-bike (due volte a settimana) e tennis in coppia (1 volta a settimana).

Mai avuti problemi, ma nelle ultime due partite di tennis ho notato un'impennata della f.
c., cosa mai successa, tanto che in alcuni momenti della partita, quelli più intensi, sono andato anche oltre il 90%.

Non ho avvertito disturbi particolare, tipo particolare fiatone o dolori o eccessiva stanchezza, giusto disorientamento, probabilmente dovuto anche alla preoccupazione.
Ho sentito giusto la stanchezza di un'attività sportiva.

Faccio presente che non mi succede in bici, dove affronto anche 40-45 minuti di strada con pendenza, dove però la f.
c. si attesta intorno al 78-80% e non va su.

Ho fatto, negli ultimi 8-10 mesi, ecg, ecg sotto sforzo, spirometria, ecocardio, analisi di rotuine, tutto nella norma.
Si evidenzia, all'ecocardio, "ai limiti superiori della norma gli spessori parietali con normale geometri ventricolare sinistra".

Grazie per gli eventuali pareri e/o consigli.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Leri e' una persona dii oltre mezza eta' iperteso, con gia una inziale ipertrofia ventricolare sinistra ed in peso non ottimale.
Il Norvasc tende a far aumentare la frequenza cardiaca di per se' ed un aumento di frequenza sotto sforzo e' segno che il suo cuore inizia a protestare.
Ben venga il tennis, il nuoto e meglio ancora un' ora di cammino al giorno che sono salutari.
La mountain baike, come tutte le attivita' fisiche prolungate ed intense non sono salutari neppure per il cuore piu' sano.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore; la cosa che mi lascia perplesso è che il 'problema' l'ho avvertito durante un'attività che teoricamente dovrebbe farmi meno male (tennis) rispetto all'altra (bici).
Riguardo alla terapia, visto che il norvasc tende ad alzare la f.c.,.mi consiglia di valutarla col mio medico?
pensa che sia il caso che faccia qualche esame?
Ancora grazie, saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Piu' che altro potrebbe cambiare farmaco ed evitare la mountain bike.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio