Colesterolo alto e medicinale per disinfiammare la prostata: corro qualche rischio?

Salve, gentili dottori.

Sono un ragazzo di quasi 29 anni che da qualche anno soffre di ipercolesterolemia, con valori del colesterolo totale, di quello LDL e dell'omocisteina molto elevati (rispettivamente 244, 174 e 96 nelle ultime analisi del sangue che ho effettuato a luglio).

Mi è stata prescritta una cura a base di ARMOLIPID PLUS (1 compressa la sera dopo cena) per tenere a bada i livelli alti.
Ho assunto le compresse per circa un mese sinora.

Proprio ieri, in seguito a una visita urologica, mi è stata diagnosticata una lieve infiammazione della prostata e lo specialista mi ha prescritto il PERMIXON 320 mg (1 compressa al giorno) da assumere per 3 mesi.
Scorrendo negli effetti collaterali della Serenoa Repens (che è l'erba alla base del Permixon), ho notato che tra essi è annoverato un rischio di aumento dei livelli di colesterolo.

Per questo chiedo:
1) posso assumere tranquillamente il Permixon per il periodo previsto?

2) posso prendere entrambi gli integratori contemporaneamente (magari assumendo il Permixon a pranzo e l'Armolipid Plus dopo cena)?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Puo' assumerli tranquillamente assieme

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso