Extrasistole ventricolari a run

Salve ho fatto un holter di 15 giorni per delle tachicardie che ho di notte al risveglio ed è uscito che una mattina sono state registrate 11 extrasistole attaccate ventricolari...più un altro giorno una pausa di 3 secondi...chiedo se questo ran è pericoloso e può essere spia di qual che problema serio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi puo per cortesia inviare il referto dell Holter ?

cecchinicuore@gmail.com

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott re nn ce l.ho l'ha tenuto l aritmologo del Polo cardiologico di Trieste dove abito ...cmq me l ha fatto vedere e c erano queste 11 extrasistole ventricolari vicine mi ha detto che è sotto i 30 secondi...ha detto nn si aspettava di trovare questo run. .vorrebbe mettermi il loop record impiantabile x visualizzare la situazione ...l ultimo ecocardiogramma che ho fatto risale a gennaio ed era normale ...lei cosa pensa ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Io
Mi esprimo su ciò che vedo non si ciò che un
Paziente dice che gli è stato riferito da altri
Per legge inoltre il
Pziente deve avere una copi degli esami eseguiti

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Vedrò di farmi dare l holter e mandarglielo ...l ultima cosa chiedo ma tendenzialmente un run ventricolare da 11 extrasistole è pericoloso può degenerare in un aritmia mortale?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei svicola da cio che le ho scritto.
Se viuole che ne parli deve inviarmi il tracciato del run di 11 battiti, altrimenti chiudo il consulto

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Oggi è sabato domani domenica lunedì andrò in ospedale a chiedere l Holter appena ce l ho gl e lo mando
[#7]
dopo
Utente
Cmq dott sono molto impaurito da questa cosa x che l aritmologo mi ha solo detto che nn pensava di trovare questo run e che forse nn sento tutto ...Siccome le extrasistole le sento tutte ...ma se dormivo a quell ora come potevo sentirle ? Penso di logica se un medico trova qualcosa di potenzialmente grave avrebbe dovuto ricoverarmi ...lui ha solo parlato di mettere il looprecord e che quel run sarà durato dei secondi ...quindi nn sostenuto ...io purtroppo leggo e leggendo ce scritto che una tachicardia ventricolare può portare alla fibrillazione ventricolare e quindi a morte
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Vede ..le ripeto per l'ultima volta..

Io parlo di cio che vedo e non certo per cio che mi viene riferito da un paziente riguardo a cio' che un altro medico gli ha detto.

Rivolga il suo quesito all'aritmologo in questione e se si negasse al telefono, lo cambi

con questo la saluto

cecchini
[#9]
dopo
Utente
Grazie lunedì le invio il tracciato
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
me lo può inviare via mail a condizione che sia completo di dati anagrafici del paziente data e luogo della,struttura ,altrimenti per ovvi motivi medico legali non lo potro' prendere neppure in considerazione .

Mail cecchinicuore@gmail.com
[#11]
dopo
Utente
Le devo inviare tutti i tracciati dell Holter o solo quello del run?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
tutto l' holter compreso dei dati anagrafici e del timbro del reparto dove e' stato eseguito
Non referto Holter anonimi.
la saluto
[#13]
dopo
Utente
Salve dott le ho inviato qualche minuto fa l holter x mail mi risp x mail o qui ?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L' holter che lei mi ha inviato ha regsitrati una tachicardia ventricolare di 11 battiti.
Programmi quindi :
- ecocolordoppler cardiaco
- ECG da sforzo massimale al cicloergometro o tappeto rotante
- RM cardiaca con contrasto

Arrivederci
[#15]
dopo
Utente
Va bene lo farò ma può dirmi il suo parere se è potenzialmente pericoloso ...insomma cosa ne pensa lei
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sicuramente va compreso perche' lei abbia un'aritmia ventricolare di questo tipo.
Mi contatti appena eseguiti gli esami consigliati

cecchini
[#17]
dopo
Utente
X far tutti sti esami ci vuole parecchio tempo ...sto cercando di prenotare a pagamento pensi un ecocardiogramma e appena il 24 ...cmq ciò che chiedo ma nn mi ha risp ...questa aritmia può esser dallo stress ansia ?dal mal funzionamento dell impianto elettrico ? Da una cardiopatia ??? Quanto può esser pericolosa questa situazione ???
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi ma per darle una risposta sensata occorrono gli esami che le ho detto, altrimenti che glieli avrei consigliatia fare?
Una TV e' una aritmia seria e pertanto ne va cercata la causa.

Arrivederci
[#19]
dopo
Utente
Il cardiologo che ha trovato questa aritmia avrebbe dovuto ricoverarmi ?
[#20]
dopo
Utente
Salve dott sta mattina ho fatto l ecocardiogramma ed è normale ...sono stato dal cardiologo che mi segue ed è direttore del centrocardiovascolare di Trieste ha visto holter mi conosce e ha detto che quel evento in un cuore sano ha poca importanza e mi ha detto che nn è il caso di metter il loop recorder ...
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Io penso diversamente

Arrivederci
[#22]
dopo
Utente
Mi dica cosa pensa lei e x gli esami ci vuole del tempo nn ho trovato subito
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L' ho gia' scritto: occorre una RM con contrasto ed un ECG sotto sforzo.
A seconda del risultato puo' essere necessario un loop recorder

Arrivederci
[#24]
dopo
Utente
L artitmologo mi ha detto di metter il loop recorder anche senza il risultato degli esami ...
[#25]
dopo
Utente
Le devo chiedere una cosa domani devo far una gastroscopia in sedazione profonda ...può esser pericoloso visto quella tachicardia ventricolare trovata ?
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
mi scusi ma perché non lo chiede al suo arifmologo?

ogni volta che le dico una cosa lei risponde.. il mio ari oligopoli dice..

la saluto
[#27]
dopo
Utente
Lasci stare l aritmologo che nn so quanto bravo sia ...Io nn sto giocando le sto chiedendo la sua opinione se poter fare la gastro in sedazione profonda ...attendo la sua risp grazie
[#28]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se non fosse indispensabile soprassederei
arrivederci
[#29]
dopo
Utente
A cosa posso andare incontro ? Già da qualche periodo anche prendendo il.gastroprotettore ho cmq bruciore all.esofago e sensazione di irritazione. .ho anche reflusso biliare ...il gastroenterologo mi ha detto che deve far x forza la gastro x capire il problema ...senza sedazione nn è possibile far l esame è troppo invasivo ...Mi aiuti mi dica che fare nn so più ...
[#30]
dopo
Utente
Forse mi sono spiegato male dall inizio ...da qualche anno soffro di extrasistole e delle tachicardie notturne ...Mi sono affidato ad un cardiologo dove facendo ecg. ..Eco e 2 holter giornalieri nn ha trovato nulla secondo lui ...tutto derivato dall ansia ...poi avendo avuto un periodo molto stressante e avendo avuto delle tachicardie di notte gli ho chiesto se si potesse fare in holter lungo e mi ha mandato dove lo fanno da questo aritmologo che dopo l.holter ha refertato quel episodio ...di 10 extrasistole...questo aritmologo mi ha detto che lui metterebbe il loop recorder x monitorare ...che però potrebbe essere che quel evento sia benigno o una situazione isolata ...ma che vorrebbe monitorare x tempo lungo...poi con il referto sono andato dal cardiologo dove sono in cura e lui mi ha detto il suo parere che secondo lui il mio cuore è sano e quindi quel evento nn ha molto significato ...ora capisce che io nn sono medico quindi mi trovo in mezzo 2 pareri diversi e sinceramente sta situazione nn mi crea una serenità tutt altro. .ve fa lei se può aiutarmi
[#31]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho gia detto più volte, e questa è l ultima, che lei deve eseguire un ECG sotto sforzo ed una RM cardiaca con contrasto . A seconda dell esito,di tali esami potbbe essere utile un loop recorder.

con questo concludo il mio consulto

cecchini
[#32]
dopo
Utente
Salve dott ...ho fatto intanto l ecocardiogramma ed è risultato invariato a 2 anni fa tutto nella norma ...2 novembre ho la prova da sforzo e l rm cardiaca sto aspettando l appuntamento dato il momento in cui siamo ...le chiedo una cosa ultimamente ho più extrasistole loro dipendono dallo stress ansia o cosa ?
[#33]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei non legge le mie risposte.
Qu.indi e' inutile che perdiamo tempo sia lei che io
Con questo la saluto