Ecocolordoppler tronchi sovraortici esame

Buongiorno Dottore

Il commento del medico e’ il seguente dopo Eco tronchi sovraortici:

Bilaterale pervieta dell arteria carotide comune, interna ed esterna regolari per calibro.

Presenza di minimo ispessimento parietale in regione bulbare carotidea con IMT massimo di 1 mm a destra e 1.2 mm a sinistra, condizionante diametro di stenosi { sec criterio ECST) del 10 % circa in assenza di lesioni ateromasiche.

IMT rilevato a livello della carotide comune distale qlab e’ di 0.45 mm a destra e di 0.5 mm a sinistra.

Assenza di alterazioni del tracciato flussimetrico con VPS < 120 cm sec in tutti i distretti esplorati.

Arteria vertebrale bilateralmente pervia in V1 e V2 con flusso ortogrado.

Conclusioni: minimo ispessimento parietale bulbare in assenza di lesioni ateromasiche.

Per favore mi può dare un suo commento:

Che dovrei fare?

Grazie come sempre per il
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' un esame normale per un uomo di oltre mezza eta' come lei.
Mantenga il colestrolo totle al di sotto dei 200 mg /dl, la pressione sotto 130/80 mmHg stia lontano dal fumo e cammini un'ota al giorno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore

Quindi se ho capito bene il referto non presenta’ criticità . Mi può per favore dire se questo esame deve essere fatto ogni anno od ogni 2 anni ?

Grazie in anticipo e buona serata serata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
alla sua eta' ogni anno

arrivederci