Loop recorder

Buongiorno.
Sono una donna di 52 anni che negli ultimi 3 ha subito sincopi improvvise della durata di alcuni secondi.
Fatti tutti gli accertamenti (Tac, angiotac, risonanza, eco ed elettrocardiogramma, elettroencefalogramma, tilt test ed altri), è risultato soltanto un blocco di branca sinistra.
Non comprendendo l'esatta natura del problema, mi è stato prescritto il Keppra (che assumo da quasi 2 anni).
Considerato che gli episodi si sono ripetuti, anche se in maniera ridotta (circa 2 all'anno), il mio neurologo mi ha aggiunto il Rivotril (che assumo dallo scorso inverno).
Poi mi ha consigliato di farmi inserire un loop recorder solo per la presenza del blocco di branca sinistra.
L'ultima sincope risale allo scorso 1 gennaio.
Il loop recorder mi è stato inserito lo scorso 4 giugno.
Finora non ho avuto segnalazioni dall'ospedale che monitora il dispositivo, il che apparirebbe confortante.
La mia domanda è quanto tempo occorre, per sapere, tramite loop recorder, se ci sono effettivi problemi cardiaci che possono provocare le sincopi ed eventualmente altri problemi?
Nel frattempo la mia salute è comunque migliorata, riuscendo anche a dimagrire notevolmente, perdendo diversi chili in eccesso.
Possono essere tutte queste indicazioni di non gravi problemi cardiaci?

Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.

Buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il loop recorder e' indicato nel suo caso perche, se si ripetesse un episodio sincopale, basterebbe vedere il ritmo al momento dell'evento per escludere o confermare la matura cardiaca del problema

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso