Colesterolo

Gent.
mi Signori Medici

Vi contatto avendo necessità di sapere se può essere indicato diminuire la simvastatina prescritta in prevenzione nella terapia antipertensiva ai dosaggi di 20mg.
X5 gg e 40mg x 2gg e se può essere sostituita da prodotti a base di riso fermentato alla luce dei seguenti valori: Colesterolo Tot 146 mg/dL S-Colesterolo HDL.
62 mg/dL S-Trigliceridi.
63 mg/dL S - Colesterolo LDL.
72 mg/dL Le analisi mostrano poi una modesta ipercaliemia (10, 41 mg/dL); in questo caso è indicato iniziare una terapia?
Nell'attesa di un Vs.
Pregiato conSiglio porgo i migliori saluti.
Vittorio R.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
lei nin ha alcuna necessità di alcuna terapia per il colesterolo
Assume farmaci di qualsiasi tipo?

arrivedèrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, mi spiace che Lei pensi che io prenda "farmaci a caso" ma non è così !
Le riporto di seguito il referto testuale della Medicina Interna (quesiti: ipertensione e ipotiroidismo) :

".. Il paziente veniva preso in carico dopo valutazione ambulatoriale per quadro di ipertensdione arteriosa refrattaria, per eseguire alcuni accertamenti per escludere quadro di ipertensione secondaria e per eseguire stadiazione del danno d'organo.
Per quanto riguarda il sospetto di ipertensione secondaria venivano eseguiti dosaggi di cortisolo, ACTH, renina e aldosterone che non docwnentavono quadro compatibile con iperaldosteronismo conclamato 8anche se in wash out farmacologico non completo) o ipercorticosurrenalismo. Anche le metanefrine urinarie erano negative.
Una possibile causa nefrovascolare era già stata esclusa con doppler delle arterie renali che era negativo.
Ai restanti ematochimici non emergevano elementi patologici di rilievo, in particolare bene emocromo, finzione renale, ionemia, assetto glico-metabolico e funzione epatica; nella norma esame mine; si segnala solo lieve iperuricemia ( 8,3 mg/di) per cui si raccomada di ridurre assunzione di carne e di alcol con la dieta. TI TSH era lievemente aumentato ( 4,73 mUT/L) pertanto si consiglia di potenziare la terapia sostituiva.
Come esami di stadiazione eseguiva: visita oculistica che non mostrava segni di retinopatia ipertensiva; eco-color-doppler TSA che non mostrava ispessimento intimale nè placche; ecografia addome che segnalava soltanto modesta ipertrofia dei surmti senza lesioni nodulari nel contesto.
Non venivano complessivamente rilevati elementi suggestivi di una ipertensione arteriosa secondaria. Nell'ottica di ottimizzare il controllo pressorio, consigliamo di modificare la terapia come di seguito.
Necessario calo ponderale.
Proseguirà i controlli ambulatoriali con visite annuali, prossima valutazione tra tre mesi con diario pressorio
Ho proposto al paziente, stante l'ipertensione refrattaria, di eseguire valutazione per intervento di denervazione renale, si riserva di pensarci.
DIAGNOSI: Ipertensione arteriosa refrattaria. Ipotiroidismo in trattamento. Obesità. Dislipidemia..."

Gli esami dell'assetto lipidico alla data del 09/10/2019 erano i seguenti :
P-COLESTEROLO 4,13 mmol/L
Colesterolo HDL 1,39 mmol/L
Colesterolo non des. 2,74 mmol/L
HDL 105 mg/dL

P- TRIGLICERIDI 0,88 mmol/L
Colesterolo 2,33 mmol/L
LDL 90 mgldL

".. Obiettivi di LDL Colesterolo in funzione del rischio cardiovascolare del paziente (secondo Linee Guida 2019 ESC/EAS):
<1 ,4 nunol/1 (55 mg/di) in pazienti a rischio molto elevato
<1,8 mmol/I (70 mg/di) in pazienti a rischio elevato
<2,6 mmol/1 (I 00 mg/di) in pazienti a rischio moderato
<3,0 nunol/I ( 1 1 5 mg/di) in pazienti a basso rischio.."

Dunque, come vede ho rispettato le prescrizioni dello specialista il quale evidentemente ha ritenuto - per ridurre il rischio cardiovascolare- di introdurre in prevenzione sebbene l'assetto lipidico risultava normale . Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Guardi io non ho mai scritto che lei assuma farmaci a caso.
Tra l'altro nel suo primo quesito i valori sono in mg/dl e nel secondo suo post sono espressi in mmol.

Inoltre nel suo primo post lei non aveva assolutamente parlato ne' di accertamenti eseguiti per la sua ipertensione ne' del suo ipotiroidismo invece citato nel secondo post.
Cosi' com,e lei segnala una iperkaliemia espressa in 10, 41 mg/dl (?) mentre normalmente questa viene misurata in mEq.

Quindi ripeto che i datio che lei ha postato nella prima sua diomanda

"Colesterolo Tot 146 mg/dL S-Colesterolo HDL.
62 mg/dL S-Trigliceridi.
63 mg/dL S - Colesterolo LDL.
72 mg/dL "

Sono perfettamente normali e le ho chiesto solo se questi fossero basali od in seguito a terapia (se fossero in seguito a terapia con statine sarebbero valori perfetti e quindi consiglierebbero di proseguire con tale molecola..)
.

Con questo la saluto

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Ho semplicemente fatto il copia e incolla dei referti (quello del laboratorio privato e quello del laboratorio ospedaliero) evidentemente utilizzano unita di misura differenti.
Il concetto del valore attuale con la contemporanea assunzione giornaliera della statina evidentemente non è un indice basale.

La Ringrazio, porgendoLe Cordiali saluti.

Rigo Vittorio.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Bene quindi ha avuto un ottimo risultato con il dosaggio della simvastatina e lo prosegua