Ecocardiografia eco doppler

36 anni alto 1. 80 peso 72 kg
eseguito nella aprile 2018 con i seguenti valori e tra parentesi quelli che si sono modificati nell ecocardio doppler di settembre 2020
MISURE ANATOMICHE:
sup.
cor.
m2 1... 94. (1. 91)
vd td mm 18 7-25
vs td mm 55 37-56 (54)
vs ts mm 33 24-41 (34)
siv td mm 10 7-11
siv ts mm 15 11-18
pptd mm 10 7-11
ppts mm 19 10-21
bulbo ao 37 20-37
atrio sx 30 19-40 (29)
PARAMETRI FUNZIONALI:
ritmo sinusale
fc b-m 82.
(75)
fs % 39 25-45.
(37%)
fe % 69 55-80.
(67%)
vol vstd ml 97.
(90)
vol vsts ml 30.
(29)
ef simpson s monopl % 68.
(67)
VENT SN di normali dimensioni e normale cinetica parietale globale e segmentaria
VENT DS di normali dimensioni
ATRIO SN normali dimensioni 2d diam sup-inf 35 medio-lat 32 vol 22.
(36 32) vol 15
ATRIO DS normali dimensioni 2d diam sup-inf 35 medio-lat 30 vol 19.
(37 31) vol 16
VALV MITRALE: lembi ispess.
movimentosistolico post dei lembi aspetto flussometrico conservato, doppler inssuf grado min, time 228 mag 150 msec
VALV AORTICA: normale apertura sistolica, non rilevati flussi pat grad max 6. 2 mm hg
VALV TRICUSPIDE: normale, doppler insufficienza grado minima g.
max 19, pressione sistolica stimata 24 mmhg
VALV POLMONARE: normale, non rilevati flussi pat grad max 2mmhg (insuff gra minimo)
AORTA: ai limiti superiori diametro bulbo aortico e ascendente bulbo 37mm.
ascendente 34mm, diam max aortico 26mm (27) grad istmo6. 8 mmhg
SETTO INTERATRIALE non evidenzia shunt
PERICARDIO assenti versamenti
conclusione: ventric sx di normali dimensioni e norm funzione sistolica globale, lieve prollasso mitr, e min rigurgito valvolare, minima insufficienza tricuspide e pressione polmonare entro i limiti
Pressione misurata 130/82 nel tempo

Volevo sapere se a 36 anni i valori del ventricolo sinistro di Vstd54 e vsts 34
Siv 10 pptd10 potrebbero essere valori già al limite come spia di una cardiomiopatia dilatativa, di miocardite, o ipertensiva, i valori sono rimasti stabili in due anni e mezzo tranne il vstd da 33 a 34 e l atrio destro è sinistro di millimetri, il vstd in due anni è mezzo non si è mosso, e un millimetro max arco aortico, cosa mi consiglia?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Sono valori normali per la sua altezza
MAntenga i suoi valori pressoi al di sotto dei 130/80 mmHg, cammini un'ora al giorno, elimini il sale aggiunti nei cibi, stia lontano dal fumo

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok per il fumo ho smesso da 3 anni,ma dottore non le sembra che un ventricolo con quei valori sia un po' anomalo per avere 36 anni, ho visto altri consulti su questo sito dove persone di 60 anni avevano valori molto più bassi, il più è che se il diametro è vstd 55, a 56 e già al limite come range del eco,a 36 anni non dovrebbe almeno essere a 46 o almeno 48 come diametro?
[#3]
dopo
Utente
per il fumo ho smesso da 3 anni,ma dottore non le sembra che un ventricolo con quei valori sia un po' anomalo per avere 36 anni, ho visto altri consulti su questo sito dove persone di 60 anni avevano valori molto più bassi, il più è che se il diametro è vstd 55, a 56 e già al limite come range del eco,a 36 anni non dovrebbe almeno essere a 46 o almeno 48 come diametro?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
No sono valori normali
Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Questa mattina ho fatto vedere l ecocardio al cardiologo che segue mio zio, che lo accompagnato alla visita, mi ha detto che ho un cuore di una persona di 65anni , che quei diametri non sono normali a 36 anni,anche se nella norma però al limite massimo,mi ha detto che per aver un cuore così dovevo essere almeno un alcolizzato cronico, palestrato che fa il muratore in cava, che belle cose :( :(
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Il suo
medico non è cardiologo mentre io si
E
Da
Molti decenni

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
E il cardiologo che segue mio zio, vedendo
Il ventricolo con misure di 55dts 35vts 10 siv 10 pps, ha detto che il ventricolo è al limite come dilatazione iniziale, ma conservate le pareti, e a 36 anni sono diametri che non rispecchiano la media
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
lei ha chiesto un parere a me .
Ed io gliel ho sto.
Ha valori normali, non mi interessa cosa dicano gli altri

con questo la,saluto
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore, ieri sera mi sono messo a leggere un po' di articoli qui su medici Italia, e arrivato su, un, articolo che parlava della cardiomiopatia dilatativa alcolica,da quando ho 20 anni non sempre costante in discoteca o alle feste bevevo un po' a casa mai bevuto a tavola, con quei diametri del ventricolo non e' che potrei aver danneggiato in modo irreversibile il cuore con l alcool? Nel 2018 era a 55 il diametro, dopo due anni e mezzo e scesco a 54,l ecografista è lo stesso,non è che potrei aver avuto una miocardite in passato senza essermene accorto, ho guardato l ecocardio di mio padre che ha 74 anni ha i diametri più bassi dei miei
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Lei ha dei valori normali.
Gliel'ho detto mille volte.

liberissimo di credermi o meno e quindi di chiedere una consulenza da altri eccellenti cardiologi qui sul sito, ma io non le rispondero' piu' a quesiti analoghi.

Sul prossimo scriva per cortesia "NON per il Dott Cecchini" in modo che suia lei che io possiamo risparmiare tempo.