Versamento pericardico

Buongiorno,
ho effettuato una TAC TORACE SENZA MDC come protocollo Anti-Covid per potermi sottoporre a un'intervento in laparcoscopia per endometriosi.

Di seguito il risultato:

Non si rilevano infiltrati parenchimali in atto né versamenti pleurici.

Pervi sono trachea e sistema bronchiale fin dove esplorabile.

Non sono presenti evidenti adenopatie mediastino-ilari.

Cuore non ingrandito.

Piccola falda di versamento pericardico in sede basale posteriore.

Non comprendo la natura di quest ultimo risultato.
Cosa significa?
Da cosa può essere dovuta?
Non ho alcun sintomo né problematica.
Devo e in che modo posso approfondire?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Sono reperti normali

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org