Cardiologia

Buonasera
Volevo chiederle ma lo sport agonistico che ho fatto in passato può essere la causa dei lembi ispessiti della mia valvola mitrale risultati ad ecocolordoppler?

O il fumo una causa di ciò?

Sono un po preoccupato perchè se gia ora li ho ispessiti a 40 anni sarò cardiopatico
La ringrazio buonaserata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L ispessimento dei lembi mitralici , che lei riferisce di avere non ha niente a che vedere con lo sport o con il fumo.
Quest ultimo ha effetti letali di altro tipo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto a me preoccupa questo ispessimento data la mia età lei mi suggerisce di fare altri controlli o è una cosa normale che siano ispessiti la ringrazio molto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non e' assolutamente niente di che. Non necessita controlli piu frequenti rispetto alle altre persone

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto grazie le sono grato scusi le mie domande è che leggendo ho paura che con il tempo possa venire qualcosa...apparte ciò se posso come mai questi lembi si ispessicono è una cosa dalla nascita? Grazie molte
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
sono caratteristiche congenite
con questo la saluto

il mio consulto finisce qui