Angina o spasmo coronarico?

Buonasera, stamattina a seguito di una forte emozione, nervoso ed agitazione ho avvertito dei fortissimi dolori al petto localizzati più verso destra, retrosternalo profondi che aumentavano sempre di più come fossero fitte continue e ad un certo punto ho avvertito un dolore ancora più forte, lacerante, come se qualcosa si fosse strappato dentro.
Il dolore è durato circa due ore, accompagnato a parestesia delle labbra e debolezza degli arti.
Non riuscivo a reggermi in piedi.
Poi mettendomi in posizione eretta seduta, ha iniziato piano piano a scemare ma ancora adesso a volte, se mi viene un po’ d’ansia o nervoso, avverto dei dolori al petto localizzazati in quell’area.
Stamattina però erano molto forti, come se avessi avuto un coltello conficcato nel torace.
Ho già avuto un attacco simile, accompagnato anche da attacco di panico una volta e il cardiologo da cui feci l’ECG mi disse che poteva essere uno spasmo delle coronarie indenni anche se risultava una leggera alterazione ma mi disse che era normale se in quel momento avevo un po’ d’ansia.
Però vorrei sapere, da piccola avevo il colesterolo alto, non proprio alto insomma rientrava ancora nella norma.
Ho paura che probabilmente questo colesterolo che io non monitorai più possa aver creato la formazione di una placca nell’arteria provocando questi spasmi.
Ho paura di soffrirne ancora dato che è già la seconda volta.
Feci però un ecocolordoppler l’ultima volta ed era tutto nella norma.
Non ci sono problemi cardiaci nella mia famiglia, ma mio nonno da anziano ebbe un’ischemia cerebrale.
Comunque ecco volevo sapere se si tratta di spasmo delle coronarie e se questo è grave e può portare alla morte o se invece possono essere dolori intercostali per lo stress o se lo stress potesse causare gli spasmi.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Lei non ha alcun sintomo di tipo anginoso. ne' per tipo ne' per durata.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Quindi dolori del genere e di tale durata a che cosa sono attribuibili? Mi ha colto di sorpresa sentire dei dolori così forti di nuovo senza apparente causa, però ora noto che quando faccio alcuni movimenti leggermente torna. Quindi non si tratta delle coronarie?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
sono dolori muscolari di parete.

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
La ringrazio dottore.
I dolori migliorano, nel senso, non li avverto più forti come quel giorno, ma anche l’altra volta per una settimana buona ne sentii i reisidui. Quindi se questi dolori li avverto solo quando faccio alcuni movimenti, per esempio abbassarmi a raccogliere qualcosa, dipendono dai muscoli? E che cosa potrei fare per alleviare il disagio?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Banali antinfiammatori

arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Buonasera Dottor Cecchini, volevo farle una domanda in merito all’argomento COVID-19. Mia madre mi ha riferito di essersi svegliata con la febbre a 38, e che stanotte ha avuto mal di gola, poi passato. Ha assunto una Tachipirina e la febbre è sparita, però sono un po’ preoccupata sinceramente. Non so se attribuire la causa del suo malore a questo o al fatto che lei dice anche di essere stata molto tempo con i capelli bagnati e a piedi nudi durante un giorno abbastanza freddo e che lavora in un posto in cui c’è molta aria corrente. Lei dice che le era già capitata la stessa cosa all’inizio dell’anno. In questo periodo però c’è troppa confusione tra sintomi influenzali e coronavirus. Una domanda che poi volevo farle, io ho sentito purtroppo di due casi di morte per miocardite con il Covid, e la cosa mi preoccupa. Può questo virus causare la miocardite?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Il covid può provocare anche miocardite .

arrivederci
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Secondo lei mia madre potrebbe avere il Covid o si tratta di un colpo d’aria? Ora sembra stare bene come tutti i giorni ma sono preoccupata.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Secondo lei posso fare diagnosi di Covid attraverso uno schermo ?
Sarei miliardario....

Arrivederci
[#10]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Mia madre è guarita settimana scorsa, non ha avuto gravi sintomi, ma solo un raffreddore ed una laringite. Però considerando che si è ammalata all’inizio di Ottobre, se avesse avuto il Covid, io lo avrei già preso molto tempo prima o i tempi di incubazione durano di più di quindici giorni?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Le sposto il quesito in Malattie Infettive, dove trovera' dei Colleghi dei quali fidarsi piu' di me