Valutazione referto eco-color doppler t.s.a

Egregio dottore, sono un uomo di 66 anni, ex professore in pensione quindi una vita un po' sedentaria; gradirei una sua valutazione del referto allegato ed eventuale terapia nonche' consigli sullo stile di vita:

A destra: IMT: 0, 81 mm (normale, v.
n. fino a 0, 90mm), piccola placca fibrocalcifica a livello del bulbo carotideo coinvolgente l'origine di ICA determinante stenosi del 20-25%; a livello della suddetta stenosi non si rileva significativa accellerazione del flusso; flussi carotidei normali per velocita' direzione e morfologia d'onda; flusso vertebrale normale per velocita', direzione e morfologia d'onda.

A sinistra: IMT: 0, 92 mm (aumentato, v.
n. fino a 0, 90 mm), piccola placca fibrosa a livello del bulbo carotideo coinvolgente l'origine di ICA determinante stenosi del 20%; a livello della suddetta stenosi non si rileva significativa accellerazione del flusso; accentuata tortuosita' dell'ICA; flussi carotidei normali per velocita', direzione e morfologia d'onda; flusso vertebrale normale per velocia, direzione e morfologia d'onda.
Il mio medico di base non ha dato importanza al referto.

Resto in attesa delle sue valutazioni e consigli, ringrazio anticipatamente e la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ha una aterosclerosi di modesta entita'
Mantenga i valori pressori al di sotto di 130/80 mmHg ed i valori dio colesterolo totale al di sotto dei 200 mg/dl e LDL al di sotto dei 100 mg/dl

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, mi permetto di disturbarla ancora; nella mattinata ho ritirato gli esami clinici e purtroppo i valori dell' HDL =39 mg/dl, LDL 119mg/dl, il colesterolo totale 185 mg/dl, Trigliceridi = 122mg/dl, Glucosio= 107 mg/dl gli altri nella norma. Il mio medico consiglia di continuare a scendere di peso e mi ha prescitto una cardiospirina da 100 al di'. Aspetto con fiducia la sua valutazione e ringrazio per la disponibilita'.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ha dei valori sostanzialmente normali a parte L frazione HDL piuttosto bassa ma è un valore familiare non modificabile

Arrivederci