Valori colesterolo e trigliceridi

Salve, in passato ho avuto colesterolo alto 276 e trigliceridi a183, mi e' stato prescritto l uso delle statine, che assumo regolarmente
Oggi ho rifatto le analisi con il colesterolo totale a 196 quindi presumo nella norma, ma i trigliceridi erano a 323
Emocromo nella norma, got (a st) 16, CPT (alt) 18
Mi e' stato detto dal medico curante che il valore dei trigliceridi forse e' falsato per ciò che ho mangiato nei giorni precedenti visto che il resto dei valori e' normale
Mi ha consigliato di ripetere i trigliceridi fra un paio di giorni facendo una dieta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Concordo con il suo medico.
Le statine hanno risultati eccellenti sulla colesterolemia ma non influenzano i trigliceridi

Questi ultimi derivano dai carboidrati e dagli alcolici .

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie,per la risposta
Volevo chiederle se anche i cereali Con frumento, mais e avena fanno parte dei carboidrati perche ho l abitudine di mangiarne un bicchiere la sera con lo yogurt dopo cena,comunque sono astemia
Quindi secondo lei le analisi dovrei ripeterle dopo un paio di giorni o magari dopo un mesetto facendo un alimentazione più rigida?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non e' certo una manciata di cereali che le alza i trigliceridi,.
Pane, pasta, dolci., alcoolici?

arrivederci