Presenza falsi tendini para-apicali

Buongiorno,
ho 38 anni peso 84 kg.
astemio e no fumatore.

Da anni soffro di extrasistolia, più volte finito in ps ma purtroppo non hanno mai riscontrato nulla.

Un po di mesi addietro, a seguito delle solite extrasistole, ho eseguito un holter 24 presso la farmacia.

In quel caso mi sono state riscontrate, esito:

ritmo sinusale con frequenza compresa tra 57 e 165 bpm.

Assenza di aritmia ipercinetica sopraventricolare.

Sporadiche (286) extrasistoli ventricolari, monomorfe non ripetitive.

Assenza turbe della conduzione dell impulso e di modificazioni ischemiche transitorie di st/t.

Il mio medico mi ha prescritto un ecocolordoppler, eseguito in data odierna
responso:

normali dimensioni, cinesi segmentaria basale e spessori parietali (10mm) la cavita ventricolare sinistra.

Volume telediastolico calcolato con metodo Simpson monoplano=127ml.

Normale funzione sistolica con frazione dì eiezione >55%.

presenza di falsi tendini para-apicali.

Flusso transmitralico indicativo di normale pressione atriale sinistra.

Normale per dimensioni e cinesi la cavità ventricolare destra.

Normali per morfologia e caratteristiche dei flussi gli apparati valvolari.

Pressione sistolica polmonare pari a circa 25 mmHg.

Normali per dimensioni le cavita atriali.

Nella norma le dimensioni del bulbo aortico (30mm), della giunzione sino-tubulare e del tratto prossimale esplorabile dell' aorta ascendentee
Si consiglia approfondimento diagnostico mediante RMN-cuore.

Volevo chiedervi se è una cosa grave, ho provato in passato ad effettuare altre ECG al cuore ma non hanno mai evidenziato questa cosa.

Posso continuare a fare sport o devo fermarmi affinche non ho gli esiti della RMN?

Cosa mi consigliate?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Lei ha degli esami normali
Nessuna indicazione ad eseguire
RM con contrasto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore Cecchini,
la ringrazio per la celere risposta, quindi mi consiglia di non eseguire nessun altro tipo di controllo?
Mi potrebbe spiegare cosa significa "falsi tendini para-apicali" ?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Ovviamente l'esame non posso vederlo.
ma per falsi tendini si classificano cose del tutto aspecifiche e senza significato patologico: come i capelli ricci, o neri, lisci, biondi

Normale insomma