Svenimento e reazione dopo analisi sangue

Buonasera,

la scorsa settimana mio figlio di 21 anni ha effettuato il test sierologico per il Covid, quindi gli è stato fatto un normale prelevo di sangue in vena.

Dopo il prelievo il medico lo ha fatto attendere qualche minuto e poi è uscito.

Appena fuori dal laboratorio ha detto di non sentirsi bene, si è appoggiato a me e ha avuto uno svenimento con forte irrigidimento della parte superiore del corpo, torsione del collo e occhi rivolti verso l'alto, oltre a fremiti ed emissione vocale di suoni gutturali.

L'ho adagiato a terra tenendogli le gambe in alto e ho chiamato subito il medico del laboratorio, dopo poco era perfettamente vigile e sembrava non fosse accaduto nulla.

Il medico ha controllato pressione, battito cardiaco e saturazione ossigeno con il pulsossimetro da dito, tutti i valori sono risultati ottimi.

Mio figlio ha lamentato solo un indolenzimento del collo per circa un'ora.

Il medico non è apparso preoccupato perchè ritiene che la reazione di mio figlio sia stata dovuta all'ansia dell'analisi e dell'ago.

Vorrei un vostro cortese parere e sapere se è consigliabile sottoporre mio figlio ad accertamenti neurologici o di altro tipo

Grazie per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Una banale crisi vagale , acnhe se intyensa.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Un saluto