Problemi cardiaci a 28 anni (o ansia)?

Salve a tutti.
Sono una persona gravemente obesa, non fumatore, non bevitore, non consumo caffeina o simili, non uso droghe.

Mi fu diagnosticata la depressione e gli attacchi di panico.

Ma ho anche avuto i trigliceridi leggermente alti 2 anni fa.
Il colesterolo è sempre stato sotto i 180 (non ricordo gli Hdl e gli Ldl).
La pressione e i battiti, salvo attacchi di panico, sono sempre perfetti (110/70 e 70 circa di battiti)
Iniziai a soffrire di attacchi di panico proprio perché iniziai a credere che mi stessi ammalando per qualunque cosa.

Nelle ultime settimane ho iniziato a sentire delle sensazioni strane al petto, a sinistra rispetto allo sterno, mai allo sterno e nemmeno al capezzolo, di solito in alto a destra rispetto al capezzolo.

Succede anche che mi si addormenti il braccio sinistro quando dormo con il braccio sotto il cuscino, oppure, da sempre, sento del solletico all'altezza della manica se mi metto in una precisa posizione quando sono a letto.

Non so come descrivere quello che sento sul petto.

Ho anche il fiato corto quando faccio due o tre rampe di scale.

Causa covid non ho rivisto la dietista.

Ora sono fuori casa perché sono andato a fare un imporrante concorso, vorrei evitare di finire al pronto soccorso a 1000 km da casa e non fare questo concorso, gettando tempo e denaro.

Non riesco a capire se è l'ansia che mi sta uccidendo (l'anno scorso l'ansia mi ha "sabotato" il concorso, lunga storia), o se sono i farmaci che mi fanno questi effetti collaterali (Xanax 0, 25, 2 al giorno, sereupin 20mg 1 al giorno), oppure se è giunta l'ora anche per me di essere cardiopatico.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei non ha alcun sintomo cardiologico e neppure assolutamente di andare in Pronto Soccorso.

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille... ma è difficile stare calmo. Ho veramente paura delle prossime analisi. La glicemia è scesa molto, ma non era alta. Non credo che gli altri valori siano migliorati.
Devo tornare dalla dietista e devo rifarle. Io vorrei ri-ridimagrire ma con i farmaci è difficile.