Familiarità cardiovascolare

Buonasera, sono un uomo di 34 anni, non ho nessuna patologia, sono alto 162 peso 54 kg
Esami del sangue fatti da poco nella norma, non fumo più da 10 anni, faccio una leggera attività fisica (camminata) 3 / 4 volte a settimana per circa 30-45 minuti.

Alimentazione abbastanza semplice e controllata.

Ho però famigliarità per malattie cardiovascolari
Mio padre ha avuto un infarto a 56 anni era un fumatore da una trentina d'anni nessun altro fattore di rischio, ora ha quasi 66 anni.

Il padre cioè mio nonno paterno e deceduto nel 1986 - 1987 all'età di 62 anni per un'ictus celebrale.

Dalla parte di mia madre mio nonno materno a avuto l'infarto verso i 57 -60 anni ora è un 89 enne, mia madre a 60 anni dopo la menopausa a iniziato ad produrre più colesterolo del dovuto, ma nessun evento.

Nessun altro evento familiare.

E alto il tasso di familiarità?

Se non ci sono altri fattori di rischio a parte la familiarità e ovviamente il sesso maschile e l'età, può diminuire anche il fattore famigliarità?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
lei ha una familiarita molto elevata per malattie cardiovascolari , ma nessun altro fattore di rischio

si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie Dott Cecchini
Vorrei chiedere alcune domande
La familiarità la ho solo da mio padre che è di primo grado?
Se non ho altri fattori di rischio anche con tempo si può abbassare anche la percentuale di familiarità di avere qualche evento ?
Su che percentuale sono ora ?
Grazie