Dolori al petto : cuore o stomaco

Salve a tutti.
Sono una ragazza di 21 anni che pesa 51 kg ed è alta 164.
A parte uno zio cardiopatico, i miei genitori non hanno mai avuto problemi di cuore.
Scrivo premettendo che soffro di intestino irritabile esoprattutto vengo colpita da meteorismo, continue eruttazioni e diarrea.
Inoltre sono una ragazza molto sensibile e questo mi porta ansia e ovviamente problemi di stomaco.

Da anni mi succede a periodi di avere delle extrasistole (ho fatto vari elettrocardiogrammi risultati normali); poi mi capita che quando ho aria nello stomaco (ultimamente la ho ogni giorno, soprattutto di sera e appena sveglia, con un po' di bruciore di stomaco) abbia sensazione di puntura e dolore nella parte sinistra del petto, soprattutto nella parte alta, sopra il capezzolo.
Il dolore c'è quando respiro soprattutto.
Inoltre mi è capitato ieri di avere un dolore (o meglio, sensazione di tensione) al braccio sinistro e al collo che assomigliava più a un fastidio del nervo, come se ci fosse qualcosa che tirasse dalla spalla al dito indice.
I dolori comunque non sono forti e scompaiono piano piano o a volte improvvisamente, in base al periodo.

Vorrei sapere se questi sono sintomi necessariamente cardiaci o possono avere a che fare con il mio stomaco.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
sono sintomi sicuramente NON cardiaci

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso