L'anemia in anziano preclude il rinnovo del piano terapeutico nao (apixaban)?

Mia madre 81enne deve rinnovare il piano terapeutico per NAO (apixaban) per fibrillazione atriale, e le hanno chiesto di fare delle analisi del sangue, i cui risultati più allarmanti sono i seguenti:

wbc 6, 76 10^3/microl (4-10)
rbc 3, 55 10^6/microl (4-5, 5)
hgb 10, 4 g/dl (12-16, 5)
hct 31, 7 % (38-48)
rdw-sd 46, 6 fl (38, 7-45, 1)
linfociti 22, 6 % (25-55)
eosinofili 9, 0 % (1-5)

la ferritina e tutti gli indici collegati sono, invece, a posto.

mi devo allarmare?

Prima di prendere l'apixaban era sì anemica ma solo di qualche punto decimale (11, 04 p.
es.
).

I valori sopra riportati potrebbero essere dovuti al farmaco?

Se fosse così, che analisi dovrebbe ancora fare mia madre per avere un NAO più adatto?

Ci tengo a precisare che mia madre segue un'alimentazione poco sana (per esempio mangiare solo nutella per due giorni consecutivi...)

Grazie di cuore per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non è una controindicazione nel rinnovo del,piano terapeutico
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cecchini: che bello risentirla!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non mi sono mai mosso di qui !
Comunque grazie per le le
Sue parole !

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
Caro Dott. Cecchini, oggi mi hanno detto dall'ambulatorio dove devo fare il rinnovo per mia madre che è necessario fare la ricerca del sangue occulto nelle feci e l'esame completo delle urine...affinché loro possano rinnovare il tutto: sono disperato!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Beh fare tre campioni di ricerca di sangue occulto nelle feci non mi pare sia un motivo per diperarsi....
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Sì, ma poi se risulteranno positivi, bisognerà fare una colonscopia (cosa che mia madre ha fatto innumerevoli volte, ma delle quali ha perso tutti i referti) e io non so se farò in tempo per il 30/10, termine ultimo per il rinnovo....
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non vedo le ripeto motivi di preoccupazione.
Mal che vada puo' sempre proseguire la terapia con eparina a basso epso molecolare, od eventualemnte una scatola di Apixaban puo' essere sempre prescritta.
Si tranquillizzi

cecchini
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio, Dott. Cecchini, e prendo nota.
Purtroppo il problema principale per me e per mia madre è che sono farmaci molto costosi. Ma io cerco di essere fiducioso di quello che mi diranno i sanitari. Me lo auguro con tutto il cuore.....
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La ricerca di sangue occulto e' omportante per capire se la paziente abbia una lesione del tratto gastrointestinale che geme sangue.
Se fossero positive andranno eseguite una colonscopia e se questa risultasse negativa una gastroscopia.

L' alternativa sarebbe proseguire a vita una dose di eparina a basso peso molecolare ma di solto i curanti sono rikluttanti a causa di problemi di budget.

Se vuole ci tenga informati

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cecchini, per la sua disponibilità, lo farò senz'altro!
[#11]
dopo
Utente
Mi è rimasto un dubbio: i 3 campioni di feci per la ricerca del sangue occulto vanno presi in tre giorni differenti naturalmente. Cosa fare dei campioni già raccolti: riporli in frigo o portarli appena prelevati al laboratorio dove verranno analizzati?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
basta lasciarli fuori del davanzale del bagno ,eviterei certo il frigo,come le,direbbe il suo curante se lo consultasse...

arrivedèrci
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La ricerca di sangue occulto e' omportante per capire se la paziente abbia una lesione del tratto gastrointestinale che geme sangue.
Se fossero positive andranno eseguite una colonscopia e se questa risultasse negativa una gastroscopia.

L' alternativa sarebbe proseguire a vita una dose di eparina a basso peso molecolare ma di solto i curanti sono rikluttanti a causa di problemi di budget.

Se vuole ci tenga informati

arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cecchini, farò senz'altro come mi ha detto! I campioni vanno presi per forza in tre giorni consecutivi, l'ultimo dei quali il giorno della consegna? Oppure, come ho visto scritto, a partire da una settimana prima, non così regolarmente?
E si conservano coperti in una busta fuori al balcone?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
un campione ogni mattina per tre giorni consecutivi .
le provette apposite le trova in farmacia

ma il,suo Medico curante è morto?

arrivedèrci
[#16]
dopo
Utente
Grazie, Dott. Cecchini! Ma sono confuso perché sulla preparazione del centro a cui mi sono affidato c'è scritto che "sarebbe preferibile consegnare ogni singolo campione il giorno cui si riferisce". Ma per me sarebbe una strada ad ostacoli visto che i campioni sono di mia madre e invece dovrei portarli io. Comunque, come mi ha consigliato lei, ho consultato il mio medico di famiglia che anche lui mi ha consigliato di portare tutti e tre i campioni tutti in una volta dopo averli conservati fuori al balcone del bagno. E non nel frigo dai 2 agli 8 C: eppure a me sembra un'opzione da non escludere a priori....un altro problema è che mia madre non va di corpo regolarmente, e a causa della sua malattia neurologico, la mattina non è detto che si ricordi di versare il primo getto di urina nell'apposita boccetta.
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ma che c entra L
Irina con le feci mi scusi ?
[#18]
dopo
Utente
Ah sì, Dott. Cecchini, mi scusi, mi ero dimenticato di dire che mia madre deve sottoporsi anche all'esame completo (chimico e fisico, mi pare si dica) delle urine...su un solo campione naturalmente...
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E che c entra con la ricerca di sangue occulto nelle feci da fare per tre giorni ?
[#20]
dopo
Utente
E' che sono segnati sulla stessa ricetta. L'urina può essere fatta uno/due giorni prima? Mi sento inerme...
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
certo che si

arrivederci
[#22]
dopo
Utente
Buona sera Dott. Cecchini!
Alla fine ho portato i campioni di feci a farli analizzare, ma mi hanno detto di conservarli in frigo (parte bassa, avvolti in carta stagnola): può aver compromesso la validità dei risultati?
Grazie infinite!
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
no perché non è una coprocoktura ma la,ricerca di sangue occulto

la saluto
[#24]
dopo
Utente
Grazie, Dott. Cecchini! Cordiali saluti