Palpitazioni e svenimento

Buongiorno, sono un ragazzo di 27 anni, di peso 80 kg, che pratica sport 2 o 3 volte la settimana da almeno un anno, non fumo più sigarette da quasi 3 anni e nel week-end a volte faccio uso di alcolici ma sempre moderatamente.

Scrivo quà per un evento ormai accaduto circa 9 anni fà ma che purtroppo mi ritorna in mente ogni tanto.

Ero in gita con la scuola nell'ultimo anno di superiori e a quei tempi a volte facevo uso di cannabis, una sera probabilmente fumai un'erba più forte del solito e appena mi alzai sentì come una sensazione partire dai piedi e salire fino alla testa.

Incominciai ad avere palpitazioni fortissime e persi pure i sensi, almeno è quello che ricordo.

Negli anni successivi feci diversi controlli, gli ultimi nel 2018/19 come un' ecocardiogramma dove l'esame diede risposta:
Esame compatibile con normali dimensioni, spessori e funzioni di pompa del VS (FE>60%), atrio sinistro nel limiti, vel.
max aortica normale, pressione in polmonare nei limiti, aorta toraco addominale di regolare calibro, vena cava inferiore di normali collasso respiratorio, ventricolo destro con normali dimensioni e funzioni.

Ritmo sinusale freq.
69 min, tracciato nei limiti e PA 120-80 mmgh in clino.

Un holter cardiaco dove ecidenziava:
Freq.
media 79 bpm
Freq.
min 56 bpm
Freq.
max 140 bpm
AFiB:0
Eventi ventricolari:0
Eventi sporaventricolari e di conduzione:
SVEB:5
SVS:0
TVS:0
PAU:0
BRA:1 (piu lungo 2 battiti, freq.
min 47 bpm),
Infine ogni anno sono sottoposto ad esami del sangue ed ecg essendo donatore Avis.

La mia domanda è se possibile che quel evento possa essere collegato al cuore, come ad esempio alla cardiomiopatia aritmogena del ventricolo Dx (o altre cardiopatie), vedendo che come sintomi da svenimento e palpitazioni ed essendo a volte un soggetto ansioso, mi spavento facilmente.

Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No quell evento è legato alla cannabis la quale , oltre che aumentare il rischio di cancro al testicolo del 30% può scatenare attacchi di panico anche dopo settimane dall ultima assunzione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore.
Arrivederci