Battito accelerato

Salve dottore sono un ragazzo di 21 anni alti 1.82 per 93kg circa
Da due anni soffro di disturbo d ansia e sono in cura da qualche mese per questo.

La mia fissa è la paura di avere una malattia cardiaca tanto che da settembre 2018 ad oggi ho effettuato 3 elettrocardiogramma e 2 ecocardiagramma
Il cardiologo in questione nell ultimo esame ha solo rilevato un battito leggermente accelerato (108) progressivamente sceso a 97 durante la visita stessa e che lui ha attribuito al mio stato ansioso e segnandomi nel referto tutto nella norma e abilitandomi anche ad attività fisica non agonistica.

Nonostante queste visite io non riesco a stare sicuro
Avverto spesso dolore al petto e al braccio e spalla sinistra e ciò mi rende molto nervoso sulla paura di avere un infarto e spesso dopo aver fatto le scale non riesco a far scendere il battito a riposo sotto i 90bpm...anche se in momenti di maggiore calma questo sì attenta anche a 75bpm e durante il sonno anche a 65
Questi valori sono nella norma o nota anomalie ed eventualmente come spiega ciò che mi accade dopo le scale e i dolori persistenti al petto e alla spalla e braccio sinistro.
[#1]
Dr. Filippo Pasca Cardiologo 5
Gentile Utente,
Dal suo racconto, pur non avendo tutti gli elementi per una valutazione completa che solo in sede di visita clinica possono emergere, percepisco un vissuto ansiogeno particolarmente centrato sulla tematica della malattia cardiovascolare.
È una condizione affatto rara nella pratica clinica.
I valori da lei riportati relativi alla frequenza cardiaca sono assolutamente in linea con le attività e vissuti d’ansia o meno che mi riporta: il cuore è un muscolo che deve garantire una portata sanguigna in ogni momento a tutti gli altri organi: pertanto è normalissimo che in corso di esercizio, dove le richieste soprattutto dei muscoli dei movimenti sono più alte, la frequenza salga, così come nelle situazioni di ansia.
Se tutte le indagini cardiologiche fin qui eseguite hanno dato esito negativo, io mi concentrerei nella cura di questa condizione che le impedisce di svolgere normalmente e senza paure la vita quotidiana. I rimedi ci sono, e sono tanti: basta affidarsi allo specialista.
Per quanto riguarda l’aspetto prettamente cardiologico, sarebbe utile anche in ottica di genetica prevenzione l’adozione di un regime ipocalorico per ottenere un peso forma che basandomi sull’indice di massa corporea per un soggetto della sua altezza direi essere attorno agli 80-82 kg.
A disposizione

FP

Dr. filippo pasca
Medico Chirurgo
Specialista in Cardiologia
Alma Mater Studiorum - Bologna
info@dottorfilippopasca.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
Per quanto riguarda il peso sto già attrezzandomi per una diminuzione attraverso la dieta.
Se vuole per maggiore chiarezza le mando il referto del mio ultimo esame così che può rassicurarmi maggiormente.