Versamento pericardico

Buongiorno,
a seguito di lieve versamento pericardico rilevato da ecocardiogramma effettuato a dicembre 2019 (tutti gli altri parametri rilevati risultavano nella norma), ho effettuato nuovo ecocardiogramma di controllo suggerito dallo specialista a distanza di 10 mesi (esame fatto qualche giorno fa).

Di seguito il referto:
"Proiezioni apicali mal valutabili.

Minimo versamento pericardico.

Ventricolo sinistro normale per spessori parietali, dimensioni, cinetica regionale e indici di funzione sistolica (FE biplana: 58%).
Funzione diastolica nella norma.

Apparati valvolari normali per morfologia e caratteristiche velocimetriche del flusso.

Bulbo aortico e aorta ascendente di normali dimensioni.

Ventricolo destro normale per dimensioni e indici di funzione sistolica.

Atrio sinistro e destro di normali dimensioni".

Domande (che non ho potuto rivolgere al medico refertante perché l' accertamento è stato fatto da un tecnico che mi ha consegnato la diagnosi dopo qualche giorno -struttura ospedaliera convenzionata):
dopo 10 mesi il versamento pericardico non doveva assorbirsi, o queste cose restano per lungo tempo o per sempre?

sono necessari ulteriori accertamenti (comunque 10 mesi fa ho effettuato Holter e ECG sotto sforzo con esiti di normalità)?

Infine, posso continuare a praticare moderata attività fisica (faccio 30 min di corsa non veloce quasi ogni giorno)?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
In Italia le ecografie NON vengono eseguiti da un tecnico (negli USA si invece)

Un minimo versamento pericardico (peraltro non c'e alcun valore in millimetri) e' di comune riscontro nelle cografie e non presenta carattere patologico

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Grazie!