Scintigrafia cardiaca

Buongiorno Sono un ragazzo di 23 anni, senza familiarità in famiglia, non più fumatore, sportivo, dopo un test da sforzo dove l'esito dice: test interrotto per esaurimento muscolare ad una frequenza sotto massimale, durante il test il paziente è rimasto asintomatico per angor e/o dispnea e non sono comparse aritmie.

Si segnala t negativa basale in sede anteriore che tende ad umentare durante il test ma che si positivizza durante il recupero.

Test non indicativo per ischemia inducibile, comunque ultili ulteriori accertamenti.

Mi sono rivolto quindi al mio cardiologo dove lui stesso mi ha eseguito un ecostress farmacologico e l’esame per la riserva coronarica l’esito: flussimetria coronarica Max velocità diastolica 28 cm/sec.

Riserva coronarica Max velocità diastolica 65cm/sec
Rc diastolica 2.

Conclusioni ventricolo sinistro con spessori volumetria e funzione sistolica e diastolica conservate, minimo dismorfismo muscolare apicale.

Lieve insufficienza mitralica da prolasso.

Atrio sinistro di volumetria ancora nei limiti di norma, cavità destre con volumetria e funzione sistolica conservate.

Ecostress con Dipiridamolo ad alta dose condotto a termine in assenza di sintomi, con lieve sottoslivellamento del tratto st diffuso e risposta ipercontrattile di tutti i segmenti del ventricolo sinistro.

Coronaria discendente anteriore pervia con velocità di flusso basali conservate e risposta iperemica borderline.

Comportamento contrattile ecg di perfusione ventricolare da disfunzione del Microcircolo.

Oggi ho l'esito della scintigrafia cardiaca dove l'esito dice: sospetta cardiopatia ischemica, le immagini a riposo evidenziano modesta ipocaptazione della parete inferosettale che sembra accentuarsi durante lo sforzo.
Lo studio scintigrafico della perfusione miocardica è da considerarsi pertanto dubbio positivo in assenza di sintomi, vorrei sapere cosa fare gentili dottori
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
" modesta ipocaptazione della parete inferosettale"

Cio' non concorda con le alterazioni ECG che riguarderebbero la parete anteriore.

Per massimo di zelo esegua una angio TC coronarica per escludere una patologia congenita coronarica.

Se il referto di tale esame fosse anche solo dubbio e' opportuna una coronarografia

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho capito grazie dottor cecchini, mi scusi la mia ignoranza, ma ci sono possibilita che già alla mia età abbia coronarie ostruite ? E secondo lei da cosa puó dipendere questa non concordanza tra questi due esami, la disfunzione del microcircolo puó essere la causa di quest'ultimo referto ? Mi scusi per le domande vorrei schiarire dei dubbi grazie ancora per l'ascolto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non penso proprio a problemi di placche coronariche.
Ci possono essere malformazioni coronariche congenite che vanno escluse con gli esami che le ho indicato

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ho capito dottor Cecchini, se così fosse sarebbe una condizione grave ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sempre risolvibile .
Ma prima di parlarne occorre vedere l’esito di tali esami
arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ho capito Gentile dottor Cecchini, Un ultima
Domanda, io 3/4 volte a settimana sono solito ad andare ad allenarmi in palestra, praticando corsa e lavoro e aerobico e qualche esercizio con pesi, tutto questo posso praticarlo, o meglio che mi astenga fino a l'esito dell'esame ? Grazie ancora buona giornata
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se ha una prova da sforzo ed una scintigrafia da sforzo positive certo non puo' fare pesistica e sport...e' questione di buon senso

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottor cecchini, mi scusi se la disturbo, ma in questi giorni mi sono lasciato buttare un po' giù dall'esito della scintigrafia, per paura di poter avere qualche malformazione alle coronarie, volevo chiederle se ci sia la possibilità che si fosse trattato di un falso positivo, avendo la prova da sforzo negativa. O comunque che magari si tratti di un'anomalia che non desti grossi problemi? La tac coronarica è in programma tra 20
Giorni, io 28 ottobre
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei non ha una prova da sforzo totalmente negativa - ma dubbia -, almeno stando a cio' che scrive (ovviamente io non ho visto il tracciato,...)

"Si segnala t negativa basale in sede anteriore che tende ad umentare durante il test ma che si positivizza durante il recupero."

Attenda con calma l'esito della TC coronarica

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Certo dottor Cecchini, a me farebbe piacere sempre con il suo consenso di poter far visionare il tracciato a lei, così da poter avere un suo
Parere. Sa, al momento essere stato bloccato per l'attività fisica è causa di forte stress, la ringrazio ancora
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
me lo può inviare via mail a condizione che sia completo di dati anagrafici del paziente data e luogo della,struttura ,altrimenti per ovvi motivi medico legali non lo potro' prendere neppure in considerazione .

Mail cecchinicuore@gmail.com
[#12]
dopo
Utente
Grazie della disponibilità dottor Cecchini
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno gentili dottori, ho ricevuto il referto della tc coronarica con mezzo di contrasto, dobo una dubbia scintigrafia; sarei grato
Ricevere un vostro riscontro, vi riporto l’esito :

esame eseguito con apparecchiatura tc Siemens somatom drive (128x2 strati) prima e dopo somministrazione e.v di mdc iodato ad alto flusso (lomeron 400,60 ml a 4ml/s). Biometria: altezza 1.73; peso 80; fc durante l’esame 58 bpm

Indicazione: sospetta anomalia cardiaca

Calcio coronarico: vol 0, massa 0, agatston 0.
Regolare l’origine delle arterie coronarie.
Dominanza destra.
Coronaria destra senza malattia ateromasica fino alla crux. Ramo Ivp e pl regolari.
Tronco comune sinistro senza malattia ateromasica. Coronaria discendente anteriore senza malattia ateromasica fino all’apice. Rami diagonali senza malattia ateromasica.
Coronaria circonflessa e rami marginali senza malattia ateromasica.

Vs con spessori periatrali ai limiti superiori alla
Norma. Ispessimento fibrotico del lam. Non ulteriori significative alterazioni morfologiche delle
Camere cardiache e degli apparati valvolari. Non formazioni trombotiche endocavitarie. Non versamento pericardico.

Conclusioni: coronarie epicardiche indenni
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Come vede non ha niente di coronarico

Arrivederci
[#15]
dopo
Utente
Ho capito dottore, le avevo mandato
L’esito via mail. Alla luce di tali esami avrei gli ultimi due dubbi da togliere per stare tranquillo. Il primo riguarda lo sport, lei mi aveva consigliato di attendere l’esito di questo esame prima di continuare . Il secondo invece se posso stare tranquillo o se devo fare ulteriori accertamenti, vi ringrazio.
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Puo' fare tutto cio che vuole

Arrivederci