Domanda su colesterolo

Buonasera,
Vorrei chiedere un'informazione.

Sto avendo qualche problema con il fegato e tramite ecografia mi hanno trovato una steatosi. Dagli esami del sangue sono alternate le transaminasi ALT (89 su un massimo di 35) e la bilirubina è leggermente fuori dai range di qualche unità. Le gamma GT invece sono sempre state nella norma.

A giugno ho fatto gli esami del sangue, comprensivi di colesterolo totale, hdl e glicemia.
Il medico non ha voluto farmi fare gli ldl e i trigliceridi perché mi ha detto che alla mia età è impossibile che siano alti.

I valori delle analisi del sangue erano i seguenti:
Colesterolo totale: 184 (<200)
HDL: 54 (>50)
Glicemia: 94 (max.
106)
Mia madre ha una ipercolesterolemia ereditaria.

Con questi valori, i trigliceridi possono essere alti?
Nonostante il colesterolo nella norma?

Chiedo perché so che i trigliceridi possono causare ictus, infarti etc etc.

Specifico anche che sono astemia e non fumo. Sto molto attenta alle cose che mangio per via del reflusso di cui soffro, ma mangio tutti i giorni pasta (max 70 gr) e pane (max 40 gr). Queste dosi me le ha raccomandate la mia nutrizionista. Ci possono essere state sicuramente delle occasioni in cui ho sforato questa dose, ma sono state poco frequenti.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Come faccio a sapere il suo valore di trigliceridemia se non esegue l'esame?
Non c'e' possibilita' di calcolarlo attraverso il colesterolo totale e HDL...

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cecchini,
La ringrazio, pensavo che avendo il colesterolo totale basso, lo fossero anche i trigliceridi.
Le chiedo inoltre quali possono essere i cibi che aumentano i trigliceridi e se secondo lei le dosi di carboidrati che assumo giornalmente possono eventualmente aumentarli.