Extrasistole

Buongiorno dottore ci siamo sentiti molte volte a causa della mia tachicardia e spesso extrasistole e mi ha sempre tranquillizzato.

Ora le chiedo io ci convivo sempre con le mie extra ho imparato a spaventarmi di meno in quanto nella mia vita ho fatto tre holter sempre normali (l ultimo risale ad un anno fa mentre l ecografia 4anni fa).
secondo lei ogni quanto devo rifarmi una visita completa cn ecocardiogramma in quanto le extra cmq continuo ad averle sempre o basta farsi un ecg semplice?
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Lei non ha alcunche ' di cardiaco

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore buongiorno... in questo periodo vabbè come un po' sempre mi sento molto agitata e infatti mi sta ricapitando di avere tachicardia oppure la notte che sento il mio battito in maniera forte nn capisco se sia regolare o meno perché poi mi viene l extrasistole anche di notte.
È normale che dopo l extrasistole mi sento una sensazione strana al petto come dolore al centro del petto e mi sento tutta strana?devo rifare ecg per lei?grazie perche mi fido molto di lei
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli che non necessitano di
Alcun controllo

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore salve le chiedo un dolore tutto al petto ,ai polmoni e dietro la schiena sempre all altezza di sopra e centrale può essere legato ad un colpo d aria dovuto che ieri sn stata al vento?o è qualcosa al cuore?grazie mille
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Chieda al suo medico di visitarla
Io non faccio il mago

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore stasera ho avuto una forte extrasistole che mi è durata piu delle altre volte,avvertita forte...(di solite le altre della gg sn piu leggere)mi sono resa conto che ho dovuto fare un colpo di tosse subito dopo... l 'extrasistole porta la tosse mentra la si sta avendo quasi come bisogno di far finire il battito anomalo che si sta avvertendo?grazie mille
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
si frequentemente il paziente avverte il bisogno di tossire specie nella pausa post extrasistolica. è fisiologico

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore le scrivo x mio padre .Domenica scorsa ha fatto uno sforzo nn indifferente lavorando da quel gg gli si è scaturito un dolore alla bocca dello stomaco molto forte se si tocca e di seguito ha anche perso un po' di sangue nelle urine.Ieri abbiamo fatto l urinocoltura per analizzare,ma questo dolore alla bocca dello stomaco ancora continua e anche se sta mangiando pochissimo e leggero si sente pienissimo.
Aggiungo che lui soffre di reflusso ed anche di ernia iatale(ha64anni).Secondo lei questo dolore allo stomaco può essere riconducile al cuore?lunedi ci muoveremo ma nel frattempo vorrei un vostro parere.grazie mille
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
esegua un Ecg.
se questo fosse negativo andrebbe indagato lo stomaco

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Ovviamente essendo sabato ci toccherà aspettare lunedi o dobbiamo recarci al pronto soccorso secondo lei o in qualche farmacia x ecg? O nn le sembra il caso andare al Ps
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
cerchi di esefuire un Ecg in qualche farmacia o studio altrimenti in Ps

arrivedeci
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
È da mercoledi che sto nuovamente cn dolori al petto,sn andata dalla mia dottoressa e per lei sn dolori posturali.
Io sono confusa non capisco se siano problemi di reflusso o posturali,intanto quello che mi fa paura é sempre che sia legato al cuore.
La notte mentre mi muovo mi sento proprio indolensita tutta la gabbia toracica o i polmoni nn capisco e poi la mattina mi fa male al petto fino a dietro la schiena...?secondo lei?
Soffro spesso di questi dolori dovuti al reflusso ma quando mi vengono ho sempre paura.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Ha eseeguito un ECG?
con che esito?
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore siccome di lei mi fido molto come mi ha detto ho fatto ecg in farmacia cn esito tachicardia sinusale e normale morfologica del qrs.
Purtroppo io sono molto ansiosa e mentre faccio gli esami mi sento agitata e mi risulta sempre la tachicardia.secondo lei quindi sono dolori posturalio reflusso.posso stare piu tranquilla cn l esito dell ecg?
Grazie mille dottore
[#15]
dopo
Utente
Salve dottore vorrei chiederle perche quando avverto un extrasistole per la mezzora dopo mi sento strana,non so se sia la paura ad innescare questa mia sensazione.ho fatto un ecg un mese con esito nella norma( e vari holter nella mia vita,sempre nella norma,l ultimo nel 2019) ,ma ieri mentre camminavo ne ho avvertita una ed oggi prima di mangiare due ravvicinate...perché dopo che le ho mi sento strana?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
sono somatizzazioni ansiose

cecchini
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Le scrivo per mia madre(63anni)vorrei un suo parere.
Dai risultati delle sue analisi il colesterolo totale é risultato 258. Poi il colesterolo Ldl 176 mentre hdl 62.Siamo andati dalla dottoressa e per lei non é il caso di ricorrere a farmaci ma solo una buona dieta e tra 3 mesi ripetere esami.Lei condivide anche o sarebbe passato subito a qualche farmaco per far ridurre?sono molto pericolosi questi valori in questi risultati?
La ringrazio molto.
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Sono pericolosi non nell'immediato ma nei decenni futuri lo potrebbero essere.
Quindi provi con lam dieta e li ripeta dopo un mese, se non si fossero normalizzati occorre una banale terapia farmacologica

arrivederci
[#19]
dopo
Utente
Salve dottore questa notte voltandomi da un lato bruscamente ho scaturito un dolore al petto,che mi é durato tutta la notte perche poi spaventandomi non aiuta... ed anche come lei ben sa non é la prima volta che le.scrivo col terrore del cuore,due mesi fa ebbi gli stessi dolori e mi fece effettuare un ecg e l esito fu del tutto normale se non la tachicardia della mia maledetta ansia!!!Ho sempre pressione buona cn valori del sangue perfetti!Questa mattina nn mi fa piu male come stanotte pero se effettuo uno sforzo o mi piego in avanti mi sento indolensita nella parte centrale del petto.Ieri ho anche preso freddo...lei cosa pensa?La ringrazio
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Sono 20 post che le sto spiegando che NON ha sintomi cardiaci.
Cosa devo fare di piu'? devo andare da un Notaio per una dichairazione giurata?

Arrivederci
[#21]
dopo
Utente
Salve dottore come da lei consigliato data la mia tachicardia da ansia diagnisticata dopo vari controlli,ultimo ecg a gennaio, ho iniziato a camminare veloce un 'ora al gg,per regolare battito,ma perchè quando mi viene di correre per un minuto quando mi stanco e mi brucia tutto il petto?
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
solamente perche' lei non e' allenata.
Poi perche' deve correre?
Non e' che faccia un gran bene, deve camminare un' ora al giorno, oppure piscina

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#23]
dopo
Utente
Salve dottore un anno fa mi capito un evento di avere tante extrasistole continuate x la notte e misi l holter e nn risulto nulla,tutto nella norma.Adesso stanotte è ricapitata la stessa cosa sempre di notte,puó essere perche io soffra di reflusso in questa posizione di notte siano agevolate?
In più continuo ad accusare gli stessi dolori al petto x cui feci ecg nella norma a gennaio ma secondo lei devo rifare controlli?io sn stamca di stare sempre a fissarmi per il cuore peró ovviamente questi dolori mi spaventano.Lei cosa pensa?
La ringrazio
[#24]
dopo
Utente
Salve dottore un anno fa mi capito un evento di avere tante extrasistole continuate x la notte e misi l holter e nn risulto nulla,tutto nella norma.Adesso stanotte è ricapitata la stessa cosa sempre di notte,puó essere perche io soffra di reflusso in questa posizione di notte siano agevolate?
In più continuo ad accusare gli stessi dolori al petto x cui feci ecg nella norma a gennaio ma secondo lei devo rifare controlli?io sn stamca di stare sempre a fissarmi per il cuore peró ovviamente questi dolori mi spaventano.Lei cosa pensa?
La ringrazio
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
E' possibile che abbia problemi di reflusso.
Se dovessero presentarsi frequentemente ripeta un holter

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#26]
dopo
Utente
Dottore soche nn è il suo campo ma.puo gentilmemte darminun parere su questo referto di mio padre?in quanto in oncologia nn hanno risposto.Lui è stato operato di tumore al colon con ascesso epatico.
Fortunatamente l atto oeratorio é stato risolutivo.
Adesso stiamo effettuando gli esami di controllo.
Mi puó dare un esito alla sua tac cn contrasto all addome (specie alla parte dove parla di un area di 2 cm) le scrivo il referto:
Torace nn sono comparse lesioni parenchimali focali, calcificazione parenchimale al segmento epicale del lobo superiore sinistra invariata.

Nn è piu apprezabile il versamento pluerico bilaterale.
Immodificata fine granulia linfonodale a livello mediastinico ascellare.

Addome esiti emicoloctemia sinistra, lobectmia epatica sinistra e segmentectomia VII segmento x via laparospica.

In corrispondenza del profilo posteriore del lobo epatico destro si apprezza area ipodensa priva di impregnazione contrastrografica di circa 2 cm probabile raccolta capsulata in esiti da monitorare.
analogo reperto lungo la trancia di reseziome chirurgua al lobo epatico sinistro.
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
io faccio il cardiologo,e non il,tuttologo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#28]
dopo
Utente
Salve dottore le volevo chiedere una curiosita.Lanno scorso quando ho avuto eventi di extra,soprattutto una notte tante consecutive,tenendo conto che soffro di reflusso ed essendo molto molto ansiosa,ho fatto holter cn esiti normali,pero tenendo conto che il gg dell esame nn ho avuto eventi di battiti irregolari, e anche quando ho rifatto ecg tre mesi fa x dolori al petto sempre cn esiti normale.Le voglio chiedere se avessi avuto fibrillazione atriale anche se durante esami nn ho avvertito quei fenomeni che mi hanno portato ad effettuare controlli si sarebbe visto lo stesso?Grazie mille dottore.
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
"Le voglio chiedere se avessi avuto fibrillazione atriale anche se durante esami nn ho avvertito quei fenomeni che mi hanno portato ad effettuare controlli si sarebbe visto lo stesso?"

29 esimo ed ultimo post da parte mia.

Lei NON ha niente di cardiologica se non un sindrome ansiosa che va curata da uno specialista.
Liberissima di credermi o meno, ovviamante
Con questo concludo questa mia consulenza e non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.

Ovviamente ha il diritto di chiedere altri pareri a numerosi cardiologi su questo sito, ma non da parte mia.

Sul prossimo post scriva per cortesia "NON per il Dr. Cecchini" cosi risparmiamo tempo sia lei che io

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#30]
dopo
Utente
Salve dottore le chiedo scusa se l ho fatta innervosire ovviamente se ricorro a metodi di internet x stare piu tranquilla di certo si vede benissimo che sono una persona molto ansiosa.
A gennaio avevo sempre dolori al petto,pressione al petto e aggiungo che soffro di reflusso che oltre al dolore al.petto,mi da bruciore alla gola e alla schiena...e ho fatto un elettrocardiogramma in farmacia cn esito normale ,adesso sto di nuovo cosi ma dall inizio di maggio e infatti ho ripreso la cura dovrei nuovamente rifare controlli?la mia paura che io abbia qualcosa e stia facendo passare i giorni cosi...
[#31]
dopo
Utente
Dottore buongiorno le volevo chiedere un parere.Secondo lei per me che soffro di extrasistole e tachicardia da ansia posso fare il vaccino anticovid?
Le chiedo questo perche una mia amica che ne soffre come me oggi aveva vaccino e hanno rimandato dicendo che serve l ok dal cardiologo in quanto Moderna e Pfizer fanno aumentare le extra.
Cosa ne pensa?grazie mille
[#32]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Tutte sciocchezze
Lo esegua senza paure

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#33]
dopo
Utente
Dottore salve.Mia madre ha ripetuto le analisi dopo 3 mesi,é stata attenta al cibo e ogni santo giorno un ora di camminata....
3 mesi fa aveva
Colesterolo totale 258,ldl 176 hdl 62
Il risultato di quelli do oggi sono
Totale 235 ldl 161 hdl 59.
Lei cosa consiglia di iniziare una cura farmacologica? Sn valori pericolosi?
[#34]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Si conviene che inizi una statina, es Rosuvstatina
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#35]
dopo
Utente
Salve dottore,le chiedo scusa se la torno a disturbare nuovamente ma le sue parole sn importanti per me.a gennaio le scrissi per il dolore al torace feci ecg in farmacia ed era tutto ok, a maggio l ho rifatto l ecg perche avevo nuovamente questo dolore toracico,premetto che soffro di reflusso e di ansia...ad oggi sn dei giorni che nuovamente ho questo dolore pesantezza al centro del petto e mi brucia anche la vena del collo(ma nn so se sn io che mi faccio prendere dal panico)nn posso ovviamente fare ogni mese ecg ma lei cosa dice fosse un dolore al cuore si sarebbe gia scoperto nei mesi precedenti con gli ecg quando sono andata sempre per il dolore,bruciore al centro del petto?lei cosa pensa
[#36]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Vada da uno Psichitra
Bravo

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso