Pressione arteriosa nell’arco della giornata

Chiedo agli specialisti se la pressione arteriosa varia nell’arco della giornata, e quali sono le ore in cui si trova più alta (ovviamente indipendentemente dagli sforzi e dall’assunzione di cibo)?

Ovvero se varia solo in presenza di malattia primaria o secondaria che sia!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
La pressione varia di minuto in minuto, anzi di secondo in secondo , legata a aumento del tono adrenergico ad esempio al mattino od in caso di sorzi, emozioni, relax, digestione, etc.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Non mi sono spiegato bene forse.
Chiedo se varia per cause differenti che non siano quelle sopraesposte da lei,in assenza di ipertensione e ipotensione!
Oscillazioni 24h per l'esattezza.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Lei non è un copertone di auto ch e gonfia a 2 atmosfere e tale rimane per mesi
Come le ho detto i valori
Pressori variano costantemente : L importante è avere una idea dei limiti che sono noti a tutta la casse medica
Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La pressione arteriosa dunque dovrebbe essere quella ottimale(mi pare di capire).
Diversamente se si superano i 90 mm HG di diastolica per esempio,anche per 2-4 ore,e quotidianamente si é malati!