Giramenti di testa vista offuscata

Salve sono un ragazzo di 17 anni, da circa un mese ormai soffro di Giramenti di testa e vista offuscata che mi provoca anche mal di testa come se sforzassi gli occhi (sulla fronte diciamo) inoltre ho anche mani e piedi freddi e un poco pallidi, ho effettuato una visita oculistica e come risultato L’ oculista mi ha detto che ci vedo benissimo, scrivo a voi perché vorrei sapere se potrebbe essere un problema di carenza di ferro oppure un problema circolatorio.
Aggiungo in questo periodo i miei battiti risultano un poco più accelerati del normale (circa 80/90 battiti a riposo)
Premetto che sono una persona molto ansiosa e che ho perso molti chili in poco meno di un anno.

Grazie mille, attendo risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono sintomi certo non legati a problemi cardiocircolatori.
Il suo Medico le potrà fare eseguire degli esami del sangue per cercare di valutare il suo quadro

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, ne parlerò con il mio medico e credo mi farà fare delle analisi, comunque ho riscontrato molti dei miei sintomi nella mancanza di ferro, se così fosse devo preoccuparmi? Potrei avere complicanze medio/gravi (anche data la mia lunga attesa di circa un mese a svolgere degli esami) se si trattasse per l’appunto di anemia?
(Mi spiace farle tutte le teste domande ma come già detto sono una persona molto ansiosa)
Grazie per la sua disponibilità dottore, attendo risposte
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
mi scusi ma il suo emocromo cosa dimostra?

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per il suo interessamento e per le riposte repentine, io ancora non ho svolto nessun esame del sangue, le mie sono solo supposizioni dato che quello che io riscontro (mal di testa, capogiri, mani e piedi freddi e bianchi, leggera stanchezza) siano appunto sintomi riconducibili ad una mancanza di ferro o ad Anemia, se dovesse essere questa le chiedo se ci possano essere effetti medio gravi a breve termine come svenimenti ecc...
Grazie mille, attendo risposte
[#5]
dopo
Utente
Salva dottore le scrivo perché ho parlato con il mio medico che mi ha prescritto delle analisi tra 2 giorni dato che fino a lunedì tutti i centri di analisi sono chiusi, sta mattina però mi sono sentito molto più stanco del solito e questa cosa persiste, mi dovrei preoccupare? , c’è qualcosa che potrei fare come qualche cosa da mangiare per recuperare un po’ di energia o prendere delle vitamine o altro?
Grazie mille, attendo risposte
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le mie sono non sono risposte repentine, ma sono logiche.
Non si parla di carenza di ferro o di anemia fino a quando banali analisi di sangue lo dimostrino.

Esegua gli esami e poi ne riparliamo, se vorra'

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore le scrivo per dirle che ho effettuato delle analisi e rientra tutto nella norma, oltre a qualche alterazione della tiroide che dovrei ricontrollare entro 6 mesi e glucosio a digiuno leggermente alto, il mio dottore mi ha prescritto delle pastiglie per le vertigini di cui ora mi sfugge il nome, non capisco però essendo le mie analisi normali come mai si presentino non solo le vertigini (che non avverto da qualche giorno) ma anche altri sintomi come mani e piedi freddi sopratutto al mattino poi si riscaldano(le mani tremano spesso), vista offuscata, mal di testa, stanchezza ogni tanto. Potebbe essere un problema legato allo stress e all’ Ansia di cui soffro?
Grazie mille, attendo risposte
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quindi lei non e' anemico come diceva.
I disturbi che lei segnala non hanno niente a che fare con il suo cuore

arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Mi ero allertato soprattutto perché notavo una mancanza di fiato,e per due giorni interi sono stato stanchissimo, ma a questo punto Credo proprio che sia un problema dovuto all’ Ansia...(mi corregga se potrei sbagliarmi).
Grazie mille per il suo aiuto dottore, è stato molto rassicurante soprattutto per una persona ansiosa come me.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Esatto.
Deve mettersi nelle mani di un bravo psicoterapeuta

Cordialita'

cecchini
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore, le scrivo dopo molto tempo perché sono ricomparsi molti sintomi come confusione,mani e piedi freddissimi e pallidi, quando cammino le mie gambe sembrano andare da sole, stanchezza. Mi viene un dubbio potrebbe essere un problema di pressione?
Aspetto risposte, cordiali saluti
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non penso proprio, ma per conferma misuri la PA durante i sintomi e mi dara' ragione

arrivederci