Holter cardiaco

Buonasera, sono una donna di 41 anni, a febbraio a seguito di visita cardiologica mi è stato riscontrato un lieve prolasso del lpm con insufficienza lieve e soffio.

A seguito di battiti "anomali" ho eseguito un holter cardiaco a 24 h di cui vi riporto il referto, sperando in un vostro parere.

Battiti 118751
Normale 99% Atipico 0%
Stimolato 0% Artefatto 0%
RR
FC media 83 bpm
FC minima 58 bpm (04:08 (1))
FC max 160 bpm (15:08 (1))
AFIB 0h 0m (0%)
Eventi ventricolari
VEB 40 max 12 VEB/h (10:50 (1))
CPT 0
TV 0
BIG 4 più lungo 8 battiti (13:41 (1))
TRIG 0
Eventi sopraventricolari e di conduzione
SVEB 4
SVS 0
TSV 0
PAU 1 più lungo 2.0 s (04:30 (1))
BRA 0
CONCLUSIONI:
Rare extrasistoli sopraventricolari isolate.
Rare extrasistoli ventricolari isolate (2 morfologie).
Aritmia sinusale con battiti lievemente ritardati.
Una pausa notturna di circa 2 secondi da blocco AV ma non altre aritmie ipocinetiche significative (minima frequenza notturna 58/minuto e FC media delle 24 ore 83/minuto).

È preoccupante?
Devo fare altri accertamenti?

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
È un holter normalissimo
Si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la velocissima risposta e colgo l'occasione per augurarle buona serata!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
ricambio volentieri, che gentile che è!

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Lei è molto gentile Dottore, a volte non è facile prendere subito un appuntamento per una visita di persona, e sapere che ci sono persone, come lei, che possono aiutarti nel frattempo, per me è tantissimo. Comunque, ho fatto vedere il referto al mio medico che dice "sembra non essere nulla di grave, ma ti consiglio di farlo vedere da un cardiologo". Ora, considerando il fatto che il cardiologo l'ha visto (cioè lei!), posso aspettare di farmi nuovamente visitare, o pensa sia il caso di effettuare un'altra visita a breve? Grazie mille
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Lei NON ha necessità di alcun cardiologo dal
Momento che ha un holter normale

Cordialità