Quali ulteriori controlli devo fare per la salute del cuore?

Gentili dottori, da qualche mese soffro di dispnea, difficoltà a respirare in modo corretto più che altro, anche post palestra che però mi calma da seduto.
Questo disturbo avvolte lo sento mentre gioco ai videogiochi, mentre sono emozionato dalla competizione mi accelerano i battiti e sento il fiato duro!

A volte sento un vuoto dentro che mi manda tipo in apnea, un vuoto improvviso, e raramente sento un battito più forte al petto che altrettanto mi fa sentire tipo in apnea come bloccato dalla paura.

altro disturbo strano che mi capita (non so se correlato al mio problema, succede che subito dopo i pasti mi sento fluttuare come se avessi bevuto vino, dopo un po passa...
La notte dormo normalmente, anzi avvolte preferisco coricarmi per far passare il disturbo.

Lavoro come magazziniere in tranquillità.

Faccio palestra da 2 mesi.

Il problema è il fiato duro che ho...
E extrasistole strane che prima non soffrivo.

Ho fatto spirometria (ok)

Radiografia torace (DISCRETO RINFORZO DEL RETICOLO BRONCO-VASALE IN SEDE PARACARDIACA DESTRA.

ADDENSATE LE OMBRE ILARI.

SENI COSTOFRENICI LIBERI ED ESPANDIBILI, DIAFRAMMA NORMOCINETICO.

CUORE DI MORFOLOGIA NORMALE.
)

ho fatto ECOCARDIOGRAMMA COLORBLDOPPLER

Ventricolo sx di normali dimensioni cavità, non evidenti alterazioni della sintesi segmentaria, normale spessore parientale (SIV 9mm; PP9mm).

Funzione contrattile globale conservata (FE 64%).

Setti apparentemente integri.

Atrio sx nei limiti (35mm).

cavità dx ed aorta ascendente (26) nei limiti.

Apparati valvolari senza alterazioni morfologiche di rilievo.

AL DOPPLER PICCOLO RIGURGITO MITRALICO, LIEVE RIGURGITO TRICUSPIDALICO.

Rapporto E/A = 1 come da iniziale alterato rilasciamento ventricolare SX.

TAPS nei limiti (18)
Paps 28 Mmhg.

Non segni di versamento pericardico in atto.

PROVA SFORZO ERGOMETR.

20 minuti di ciclette e tutto nella norma.

Ho fatto due volte elettrocardiogramma tutto normale.

Cos'altro mi consigliate di fare?

Ecocolordoppler è uguale al ecocardiogramma o essendo differenti devo fare anche quest ultima?

Attendo risposta!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
lei ha degli esami cardiologici normali
è molta ansia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore la ringrazio per la risposta veloce!
Ho un ultima domanda, mi prende come se più sotto del pomo sento come un ostruzione, con la respirazione sento anche fastidi, all incirca è la stessa sensazione quando qualcuno fuma accanto e mi sento soffocare! Quel strano fastidio in gola! Può essere causato da allergie? O profumi che innalando mi irritano? Perché quando mi prende e dirà diverso tempo è molto fastidioso.

ho fatto la gastroscopia un anno fa, Trovato il CARDIAS che rimane aperto, sento avvolte bruciori al petto e schiena solamente DEGLUTENDO il CIBO verso stomaco, non ho reflusso che sale in gola, però subito dopo finito i pasti sento del liquido al petto che fa rumore e come se volesse uscire dalla gola ma non riesco a tirarlo fuori... non vorrei che questo fosse causa di qualche mio disturbo del cuore, o polmonare!
Ho letto che inalando i suchi gastrici fa male!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
La sensazione al collo va sotto il nome di "bolo isterico".

I borborgmi che lei avverte sono del tutto normali, e si accentuano nelle eprsone ansios come lei

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore.
Un dolore di tipo puntorio avvertito al centro del petto dove ce lo sterno precisamente a sinistra tra le ossa e lo sterno ( non so come poter descriverlo )
Può essere dolore cardiaco? Sembra che questa puntura bruci avvolte, dura 1 secondo e svanisce avvolte lo sento nell arco della giornata!

Questo fastidio lo accuso da molto tempo circa più di un anno!

Oltre questo come già citato prima, sento come stringere alla gola come una tensione alla gola che lei ha chiamato BOLO ISTERICO che per settimane non sentivo più ed ecco ritornato!
in concomitanza con questo bolo isterico ho fatto caso che dopo un po viene anche un dolore alla scapola destra e verso il centro della colonna!

Ho fatto esami cardiaci quelli citati sopra!
Pensa che basti per confermare la salute del mio cuore o posso fare qualche altro esame per escludere questi disturbi?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Lei segnala tutti sintomi NON cardiaci.
Deve risolvere , con uno specialista , il suo vero problema che è l ansia

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dott.
Essendo che il tutto dura da un po, ho paura che sia qualche problema del cuore o del polmone!

Con tutti gli analisi che ho fatto, esclude anche un un'ipertensione polmonare?

PICCOLO RIGURGITO MITRALICO -LIEVE RIGURGITO TRICUSPIDALICO! Le due cose che mi hanno trovato di anomalo!

Essendo difficile da diagnosticare, vorrei escludere tutto il possibile!

Anche se ci fosse qualche altro controllo magari più specifico che evidenzi un anomalia nello scambio ossigeno ecc ecc insomma la totale sicurezza !
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Lei ha un pressione polmonare di 28 mmHg calcolata all eco quindi normale.
Perché mai parla di ipertensione polmonare ?
Anomalie scambio ossigeno ?

Le consiglio di non girovagare su Internet a
la ricerca di diagnosi strampalate e di consultare un bravo psicoterapeuta

Il mio consulto finisce qui

cecchini